Balmain ha firmato un contratto di licenza pluriennale con Simonetta per il design, la produzione e la distribuzione della collezione Balmain Kids, versione piccole taglie della griffe, che riprende i classici portati in passerella dal direttore creativo Olivier Rousteing.
Per la primavera-estate 2019 si ritrovano dunque anche nella fascia 4-16 anni le giacche impreziosite da borchie d'argento e i motivi grafici in bianco e nero, ma anche pop fluo, che contraddistinguono lo stile del marchio.
«La linea Balmain Kids - spiega Massimo Piombini, amministratore delegato della casa di moda francese - è nata con la garanzia di essere sempre all'altezza dei rigorosi standard e dello stile unico delle collezioni maschile e femminile firmate Balmain. La collaborazione con Simonetta contribuirà a garantire gli stessi livelli qualitativi».
Giovanni Cagnoli, presidente di Simonetta, ha ricordato come «questa icona di stile e di qualità sia il partner perfetto per noi, che siamo in sintonia con il mercato del lusso, grazie al nostro storico savoir faire e alle abili maestranze italiane».
L'intesa viene svelata durante un cocktail party domani, 21 giugno, dalle 17 alle 19 presso LuisaViaRoma.
Simonetta, che l'anno scorso è entrata nell'orbita di Isa Seta (Gruppo Carisma), è al centro di nuovi progetti: un prodotto che riscrive il dna in un'ottica contemporanea, una maggiore copertura del territorio italiano e l'avvio di partnership distributive oltreconfine, una spinta al retail e nuove opportunità all'estero, con cui viene realizzato il 60% dei ricavi. I mercati più forti sono, a parte l'Italia, Europa e Medio Oriente, ma stanno crescendo Est europeo e Russia e non si escludono futuri sviluppi in Cina.
Oltre al marchio omonimo, Simonetta gestisce la produzione di Fendi Kids e la produzione e distribuzione di Lanvin Enfant, Aston Martin Junior, Vespa Kids ed Emilio Pucci Junior. Quest'ultima griffe organizza il 22 giugno una colazione presso Palazzo Pucci a Firenze (nella foto, il finale della sfilata autunno-inverno 2018/2019 di Balmain).