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Federico Curradi: «A Firenze per crescere, anche in Italia»

Torna a sfilare Federico Curradi: il designer “fiorentinissimo”, special guest a Pitti Uomo, ha presentato stamattina (14 giugno) al Museo Bardini di Firenze la collezione primavera-estate 2018 del brand omonimo, che proprio al salone è stato lanciato due stagioni fa. In un'intervista a Fashion magazine lo stilista si racconta.

 

«Sono soddisfatto del lavoro fatto fin qui - afferma -. L’offerta di prodotto è cresciuta: ormai siamo un total look incentrato sulla maglieria e capospalla. Ora è il momento di crescere ed evolverci anche sul piano del business» dice Curradi, convinto che la partecipazione alla rassegna darà un impulso decisivo alla collezione.

 

Èdifficile imporre sul mercato un progetto artigianale come il suo?

Certo, di questi tempi le startup non sono mai delle passeggiate, in particolare quando si tratta di moda uomo che è molto più conservativa. Le cose per noi si stanno dimostrando più facili in Usa e Asia che non in Europa. Ma le sfide ci piacciono e con No Season, la nostra showroom basata a Parigi, stiamo crescendo organicamente. Siamo in più di 20 negozi nel mondo, tutti bellissimi: da L’Eclaireur di Parigi a Loft di Tokyo. Mi piacerebbe essere più presente in Italia: per ora vendiamo solo a Bologna da Barrow-Bibas, ma Pitti servirà a cambiare le cose.

 

Quali sono le ispirazioni per questa collezione?

Al Museo Bardini sfileranno 30 look che raccontano una storia fiorentina, la vita di quartiere. Ho immaginato un artigiano che si divide fra il suo lavoro di restauratore e la sua passione, il calcio in costume.

 

Produzione made in Italy e quasi artigianale equivale a dire collezione costosissima...

Non necessariamente. Noi ci sforziamo di portare avanti un progetto dove i prezzi dei capi siano esclusivamente giustificati dalle lavorazioni e dalle materie prime. I nostri pezzi partono da 150 euro per il cliente finale e non superano mai i 1.200 euro (nella foto, un momento dell'evento di stamattina).

 

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