pitti uomo 92

La moda Off-White di Virgil Abloh sbarca a Firenze

Oggi (15 giugno) è la giornata di Virgil Abloh, artefice del marchio Off-White c/o Virgil Abloh, special guest a Pitti Immagine Uomo con una sfilata in calendario stasera, alle 21.30, a piazza de' Pitti a Firenze.

 

Classe 1980, nato a Rockford (Illinois) da emigrati ghanesi, questo stilista è non solo uno stilista: è anche ingegnere, architetto, designer, dj, influencer. Fino a qualche tempo fa di lui spiccava il fatto che fosse braccio destro di Kanye West e del suo think tank Donda (dall’età di 22 anni), ma da circa quattro anni a questa parte Abloh si è imposto anche en solitaire come una voce originale, disruptive, capace di sintonizzarsi sulle frequenze dei Millennials.

 

Nel 2013 ha lanciato la sua linea Off-White e da quel momento è stata un’escalation: cifre ufficiali non ne trapelano, ma rumour parlano di crescite triple-digit, proporzionali all’aumento di popolarità, anche su Instagram (oltre 1,2 milioni i follower del suo brand).

 

Nel 2015 Virgil è l’unico americano a rientrare nella rosa degli otto finalisti del prestigioso Lvmh Prize e nello stesso anno conquista un posto nel calendario della Paris Fashion Week. La sua è una moda “viva”, che ha saputo riposizionare lo streetwear nel segmento del lusso, con capi che oggi vediamo addosso a Rihanna, Gigi Hadid eBeyoncé.

 

Lui dice di ispirarsi alla pittura di Caravaggio e alle architetture di Mies van der Rohe e Rem Koolhaas, ma anche di seguire i principi di un collettivo creativo come il Bauhaus. Di certo c’è che appartiene a quella nuova generazione di creativi che sta operando una rilettura del lusso, bypassando i canoni del fashion establishment.

 

Indiscrezioni (poi smentite) lo davano come candidato papabile per prendere il posto di Riccardo Tisci da Givenchy. Non ce l’ha fatta, ma Virgil Abloh continua la sua corsa: recentemente ha firmato una capsule (la seconda) con Moncler, Mytheresa.com e, ultima in ordine di tempo, con Ikea.

 

E ora, ultima conferma per il suo lavoro, arriva per la prima volta in Fortezza in qualità di special guest. L'appuntamento è per stasera alle 21.30 a piazza de' Pitti, con il menswear della primavera-estate 2018 e una selezione della pre-collezione donna.

 

stats