Pitti Uomo 94

Claudio Marenzi: «A 70 anni Herno ha tanto futuro da costruire»

Nel 2018 Herno si prepara a tagliare il traguardo dei 100 milioni di ricavi, un risultato impressionante per un’azienda che nel 2007 fatturava intorno ai 7 milioni di euro. Ma i conti non sono l’unico motivo di brindare per l'azienda che quest'anno compie 70 anni.

 

Il patron Claudio Marenzi ha deciso di far partire le celebrazioni da Pitti Uomo, dove l'azienda è di casa (Marenzi è anche presidente di Pitti Immagine), organizzando una mostra-evento dal titolo Library alla Leopolda di Firenze (12-14 giugno), che racconta la storia e il futuro di Herno.

 

«L’abbiamo chiamata così - spiega Claudio Marenzi, - perché, come succede in una biblioteca, in questa exhibition si trova di tutto: passato, presente e futuro. Ci saranno i tasselli della storia dell’azienda: la famiglia, la manifattura, i successi i brevetti...». 

 

Nel lungo botta e risposta pubblicato sul numero di Fashion dedicato a Pitti Uomo 94, l'imprenditore dà alcune anticipazioni sull'evento di Firenze che coinvolgerà anche il lavoro degli studenti del Polimoda e delle maestranze dell'azienda, ma precisa: «I momenti clou del 2018 saranno molti, abbiamo in serbo una serie di iniziative speciali per tutto il secondo sempre dell'anno».

 

L'impegno a Firenze, quindi, non è che il primo di una lunga serie: «A luglio festeggeremo in maniera molto più intima a Lesa, con tutti i nostri quasi 200 dipendenti. A settembre durante Milano Moda Donna presenteremo una biografia dell’azienda e in autunno sarà la volta di una speciale capsule collection».

 

Ma la lunga intervista è anche l'occasione per Marenzi per raccontare la strategia futura di Herno, che prevede una serie di nuovi opening sui quali per il momento Marenzi preferisce non sbottonarsi: «Qualcosa di molto importante sul fronte retail succederà per noi nel corso del 2018, intanto continuiamo a investire sugli Stati Uniti, che ci stanno dando grandi soddisfazioni, e sull'Europa, da cui arrivano segnali incoraggianti».

 

Il 2018 sarà ricordato da Marenzi come l'anno in cui per la prima volta il fatturato societario ha sfondato il tetto dei 100 milioni di euro. «Per noi questo sarà un altro anno di crescita a doppia cifra e visto che il 2017 l’avevamo chiuso a 96 milioni, il traguardo dei 100 milioni è già una bella certezza».

 

Il testo integrale dell'intervista è pubblicato su Fashion, datato 12 giugno 2018 e con due temi forti: l'edizione numero 94 di Pitti Uomo e Milano Moda Uomo.

an.bi.
stats