Pitti Uomo 95

Rifle raccoglie i frutti del rilancio e presenta il testimonial Paolo Bernardini

Focus sul prodotto, digital transformation, apertura dei primi pop up store ed espansione wholesale: prosegue il percorso di rilancio di Rifle. «I fatturati retail comparabili dell'ultimo trimestre 2018 sono in incremento di oltre il 20% e la marginalità sui canali wholesale e retail cresce del 6% su base annua», rivela l'a.d. e presidente Franco Marianelli, che ha presentato ieri, 8 gennaio, nello stand a Pitti Uomo, il nuovo testimonial, Paolo Bernardini (nella foto).

 

Protagonista del Tv movie americano Very Valentine e volto della campagna pubblicitaria Trivago, Bernardini, spiega Marianelli, «incarna appieno i valori di Rifle, che nei suoi 60 anni di storia è stato in grado di reinventarsi, sempre fedele al suo dna. Nella prossima campagna Spring-Summer 2019 è affidato a lui il compito di dare voce al mood dinamico del marchio, sempre più vicino ai Millennials di oggi, con una comunicazione omnichannel».

 

Una scelta in sintonia con le politiche di prodotto, che vedono ai blocchi di partenza per il prossimo inverno una collezione che spinge l'acceleratore sull'heritage, con il sapore autentico del mondo Western americano tipico del brand da sempre, riletto con un twist contemporaneo.

 

Oggi sotto l'egida della holding svizzera Kora Investments, che ne detiene il 55%, Rifle comincia a raccogliere i frutti del lavoro di rilancio e punta a chiudere il 2019 a quota 22 milioni di turnover, rispetto ai 20 del 2018. Tra gli aspetti su cui si è focalizzata la strategia, Marianelli cita «un'importante ritrutturazione della macchina retail, la razionalizzazione degli acquisti e una nuova e più performante politica commerciale e promozionale».

 

«Da notare - prosegue - l'incremento dei volumi commerciali wholesale nelle ultime due stagioni, con il recupero di alcuni clienti importanti e nello stesso tempo con una significativa riduzione dei volumi di scorte di magazzino, che immobilizzavano la finanza aziendale».

 

Il 2019 è l'anno del debutto nel retail, con le apertura di quattro pop up store a Milano, Brescia, Livorno e Catania sulla base del nuovo concept, messo a punto dallo studio MRZarchitetti.

 

Al via, inoltre, il progetto di riqualificazione del sales network off e online, con un duplice obiettivo: consolidare le posizioni già acquisite e ampliare il portafoglio, grazie all'apertura ai nuovi mercati esteri. A Italia, Balcani, Polonia e Scandinavia, dove il marchio è già presente con la distribuzione tradizionale, si aggiungono Spagna, Francia, Grecia, Germania, Austria, Svizzera, Benelux e Russia.

 

Rifle si sta inoltre attrezzando per creare una rete di distribuzione online, selezionando i più affidabili e importanti e-tailer del settore.

 

La digitalizzazione è uno degli aspetti chiave nella strategia di Marianelli, che al rilancio del prodotto ha affiancato investimenti importanti nella digital transformation, dove la comunicazione sul web e sui principali social network riveste un ruolo di spicco, rafforzata dal lancio recente dell'e-store, integrato con il retail offline, per una vera esperienza ominchannel.

c.me.
stats