PRESENTATA LA DOMANDA DI AMMISSIONE SU AIM ITALIA

Pattern pronta allo sbarco in Borsa

Pattern verso l'Ipo. La società torinese ha annunciato di aver presentato a Borsa Italiana la domanda di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Aim Italia.

Pattern, che nel 2018 ha ricevuto la certificazione Elite, nasce dall’amicizia di due colleghi, Fulvio Botto e Francesco Martorella (nella foto), che a partire dal 2000, dopo esperienze come modellisti presso importanti case di moda, decidono di avviare un loro progetto nel campo della progettazione e della produzione delle collezioni per le grandi griffe.

Nel 2017 un altro step, con l’obiettivo di consolidare il proprio percorso di crescita: il controllo dello Studio Roscini, società umbra specializzata nel campo della modellistica delle linee donna.

Il gruppo - oltre a essere un punto di riferimento dei luxury brand per capacità  di progettazione e modellistica dedicata alle prime linee a gestire, dal 2014, il brand in house di urbanwear Esemplare - ha progressivamente rafforzato il proprio impegno a tutela dell'ambiente: oltre a pubblicare, dal 2015, un bilancio annuale di sostenibilità, nel 2018 Pattern ha lanciato il progetto “From Red to Green Carpet”, il cui obiettivo è rendere l’azienda sostenibile e a impatto zero sull’ambiente entro il 2023.

Pattern ha chiuso il 2018 con ricavi pro-forma pari a 43,8 milioni di euro, di cui il 75% realizzato nel mercato moda uomo e il 25% in quello donna.

La crescita dei ricavi, pari al 43,4% rispetto ai 30,2 milioni di euro dell’anno precedente, è stata realizzata grazie a una importante crescita organica, pari al 24,7% e alla positiva conclusione dell’acquisizione dell’azienda Roscini.

L'ebitda pro-forma al 31 dicembre 2018 è pari a 5,4 milioni di euro, con un ebitda margin del 12,3%. Il risultato netto pro-forma si attesta a 3,5 milioni di euro, più che triplicando il risultato 2017, che si attestava a 1 milione di euro.

La posizione finanziaria netta 2018 è positiva per 4 milioni euro, grazie all’importante generazione di cash flow annuo.

Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su Aim Italia, Pattern è assistita da Cfo Sim in qualità di Nominated Adviser e Joint Bookrunner, da Banca Imi, in qualità di Global Coordinator, Specialist e Joint Bookrunner, da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners in qualità di Counsel dell’emittente, Lca Studio Legale in qualità di Counsel delle banche, PricewaterhouseCoopers come revisore legale dei conti, Ranalli & Associati advisor fiscale e Cdr Communication, consulente in materia di Investor Relation.

a.t.
stats