Il 2021 è stato un anno vissuto intensamente per Pattern, che ha aggiunto importanti tasselli alla strategia mirata a diventare il primo Polo Italiano della Progettazione del Lusso, attraverso l’acquisizione di un ulteriore 29% di Smt (prototipia e produzione di maglieria luxury) e del 54% di Idee Partners (pelletteria alto di gamma). Risale a gennaio dell’anno scorso il deal che ha portato a bordo il Maglificio Zanni.
Il gruppo archivia l’anno con risultati più che soddisfacenti: in base ai dati aggiornati al 31 dicembre, i ricavi generati dalle vendite hanno raggiunto 69,5 milioni di euro, dai precedenti 52,2 milioni (+32,1%) e gli investimenti sono passati da 5,2 a 8,8 milioni. La posizione finanziaria netta si è ridotta da 8,8 a 2,7 milioni, rimanendo comunque in territorio positivo.
Oltre alle cifre, la società fondata nel Duemila da Franco Martorella e Fulvio Botto ha comunicato di aver firmato il contratto volto a rilevare il compendio immobiliare in cui ha sede Roscini Atelier, realtà attiva nella progettazione e nella modellistica di womenswear sempre di alto livello, che fa parte della scuderia di Pattern dal 2017, mentre il menswear di Esemplare è stato rilevato nel 2014.
La struttura che ospita Roscini Atelier, attualmente in locazione a Pattern, si trova a Spello, in provincia di Perugia. Il prezzo della compravendita è di 2 milioni di euro e include, oltre a un edificio di circa 5mila metri quadri, un impianto fotovoltaico già in funzione.