Prima volta di un department store

Rossi: «A Pitti la lounge di Coin Excelsior per parlare di futuro con brand, retailer e agenti»

Nella sterminata lista di aziende partecipanti a Pitti Uomo non ci sono solo marchi (1.220): a Firenze dall'11 al 14 giugno entrerà - per la prima volta come espositore - un department store. Si tratta di Coin Excelsior, che ha scelto la manifestazione per raccontare la trasformazione in atto. «Non siamo più un semplice punto vendita, ma un luogo d'incontro: l'agorà dei tempi moderni», ha raccontato il neo presidente Giorgio Rossi.

 

Il manager, che dato il suo passato da imprenditore con il marchio Norton & Wilson è un esperto conoscitore del salone fiorentino, ha ritenuto che Pitti Uomo fosse l'occasione giusta per comunicare il cambio di marcia di Coin Excelsior. «Qui riusciamo a dialogare contemporaneamente con brand, ma anche retailer e agenti. A tutti loro abbiamo qualcosa da dire», assicura Rossi.

 

Con l'obiettivo di incontrare quanti più addetti i lavori possibile, Coin ha creato non uno stand, ma una lounge multimediale, nello Spazio Carra presso il Padiglione Centrale, dove proporrà approfondimenti e spunti di riflessione sul mondo del retail in uno spazio dedicato e confortevole.

 

«Ma non è solo per i marchi che abbiamo pensato questo spazio - ha proseguito Rossi - che sarà anche l'occasione per confrontarsi con gli agenti, che qui sono di casa. Questa è una figura che dopo anni di sofferenza sta tornando centrale per il settore e che per la nostra realtà può rivelarsi strategica».

 

«La rete Coin - prosegue - è disomogenea, non possiamo pensare a un'offerta standardizzata e un agente di zona può rivelarsi un aiuto prezioso per i nostri buyer».

 

Rossi vuole portare a Firenze anche un messaggio di apertura anche ai retailer indipendenti. «Siamo un contenitore da sempre disposto a realtà forti sul territorio. Possiamo collaborare e provare a immaginare insieme come rendere migliore l'esperienza del negozio fisico. Il cambiamento è una costante per chi fa il nostro mestiere».

 

Il momento clou della partecipazione di Coin Excelsior sarà rappresentato da una tavola rotonda fissata per il 12 giugno dal titolo Passioni. L'Uomo di oggi e il futuro del retail, a cui prenderanno parte personaggi come Alessandro Squarzi, Francesco Tombolini di Camera Buyer Moda, Giovanni Raspini, Alberto Vassallo di Car&Vintage, oltre allo stesso Giorgio Rossi e Raffaello Napoleone di Pitti Immagine.

 

La presenza  a Pitti Uomo (che non si limiterà a questa stagione, ma avrà  ulteriori sviluppi) arriva in un momento di vera rivoluzione per Coin Execelsiorcon i suoi tre store presenti in Italia - a Roma in via Cola di Rienzo, a Milano al CityLife Shopping District e da maggio anche a Trieste in Corso Italia - che si stanno ripensando in chiave  commerciale. «Ormai - conferma Rossi - oltre il 40% della nostra offerta è legata a settori extra fashion. Per creare interesse nel consumatore è indispensabile diversificare, basti pensare al successo ottenuto con Dyson e Nespresso. Questo mix ci consente di avere un tasso di conversione tra i visitatori annui del 30%, percentuale che sale al 45-50% se consideriamo store come quello di Piazza Cinque Giornate».

an.bi.
stats