Primo accordo di licenza per il brand

Aspesi scommette sul childrenswear con Il Gufo ed è pronto a nuove sfide

Nuove sfide per Aspesi. Il brand in capo al fondo Armònia scommette sul childrenswear e si allea con Il Gufo grazie a un accordo di licenza, il primo in assoluto per il brand.

L'esordio è previsto per l'autunno-inverno 2022/2023, quando debutterà una collezione composta da oltre 130 proposte per bambino e bambina dai 4 ai 14 anni, che tradurranno in chiave mini le proposte iconiche della label. Tra queste, le giacche imbottite e le camicie, capisaldi della storia di Aspesi.

«Questa licenza è un segnale della voglia di fare sistema necessaria per ripartire e crescere dopo la pandemia - commentano le ceo di Aspesi, Simona Clemenza, e de Il Gufo, Alessandra Chiavelli -. Una squadra tutta italiana, che fa leva sulla qualità delle materie prime e su know-how storici».

La collezione sarà in vendita in 150 door wholesale tra Europa e Asia, top client sia di Aspesi, sia de Il Gufo, ma anche online.

Per Aspesi, che nel tempo aveva proposto insieme alla collezione adulto anche una proposta di capi in taglie piccole, questo step segna il debutto con un vero e proprio total look di kidswear.

Come si diceva, l'intesa con Il Gufo è la prima in assoluto per Aspesi e certo non l'ultima, dal momento che apre la strada a nuove sinergie: circa tre o quattro sono previste nei prossimi cinque anni, tra calzature, eyewear e homewear.

Grande attenzione è data ai materiali, grazie all’utilizzo di tessuti storici della maison lombarda. Una scelta all'insegna della continuità, e non solo stilistica quindi, ma anche di materie prime, in un'ottica di upcycling.

Protagonista è il nylon, per capispalla realizzati per il 70% con imbottiture ecologiche che raggiungono alte percentuali di componenti riciclate, mentre lo chambray domina nella camiceria.

Lanciato nel 1969 da Alberto Aspesi come come brand di camicie e oggi sotto la direzione creativa di Lawrence Steele, Aspesi è stato acquisito dal fondo italiano di private equity Armònia Italy Fund. La distribuzione affianca a 15 tra store monomarca e shop in shop oltre 600 punti vendita nel mondo.

Nata nel 1980 da una piccola realtà artigianale ad Asolo, oggi Il Gufo è un’azienda internazionale specializzata in produzione e distribuzione di collezioni di alta qualità da 0 a 14 anni.

Le collezioni sono presenti in top store di Europa, Russia, Stati Uniti e Oriente, oltre che nei più noti e-tailer, con una quota export del 60% del volume d’affari totale. La rete vendita si articola nelle boutique monomarca di Milano, Roma, Treviso, Londra, New York e Parigi, cui si sommano le oltre 400 door worldwide.

c.me.
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