Prima volta su un markeplace per la catena

Zara cede alle flash sale e sbarca su Veepee

Con le restrizioni anti Covid e i lockdown a intermittenza, i retailer hanno dovuto fare i conti con montagne di rimanenze: un problema che ha assillato tutti i player del settore durante la pandemia, giganti della distribuzione inclusi.

È il caso anche di Zara, catena ammiraglia della spagnola Inditex, che ha deciso di rompere un “tabù” e allearsi con la piattaforma di flash sale Veepee.

Si tratta infatti della prima volta che l’insegna del gruppo sbarca su un marketplace, esplorando altri canali oltre a quelli diretti: un’idea alla quale finora si era dimostrata riluttante, al contrario di altri brand della holding come Oysho o Bershka.

Come si legge sul magazine Modaes, la prima campagna di Zara su Veepee è disponibile per il momento solo in Francia, uno dei mercati più penalizzati dalle chiusure dei negozi fisici. Nessun altro dettaglio emerge sulle tempistiche dell’operazione.

Di certo c’è che la piaga delle giacenze durante la pandemia si è trasformata in un volano di crescita per realtà come Veepee o Showromprivé.

Dati globali su Veepee non sono ancora disponibili, mentre si sa che il portale francese di vendite evento Showroomprivé ha chiuso il 2020 con performance record, mettendo a segno 697,5 milioni di euro di ricavi, in crescita del 13,3% e picchi di incremento del 25,9%  nella seconda metà dell’anno, che gli hanno consentito di tornare al nero.

a.t.
stats