Si aprono nuove prospettive per il rilancio di Serikos srl. La Tessitura Attilio Imperiali, specializzata nella realizzazione di tessuti per abbigliamento, calzature e accessori ha sottoscritto tramite la newco Sericos 1984 un contratto di affitto del ramo di azienda del converter tessile, attivo da 35 anni nel settore dell'abbigliamento. Un primo passo, propedeutico all'acquisto dell'azienda.
Apprezzata da stilisti e realtà internazionali, Serikos srl si distingue per la produzione di collezioni di ricerca a livello di disegni e tramature: jacquard, tinti in filo e stampati, nobilitati con tecniche di finissaggio innovative.
La previsione è che il ramo di azienda sia pienamente operativo dalla seconda metà di febbraio, con l'obiettivo di raggiungere un fatturato annuo di almeno 2 milioni di euro.
L'operazione, che punta al rilancio e alla continuità della Serikos srl, permetterà la salvaguardia dei livelli occupazionali, visto che il 75% dei dipendenti attualmente in forza subentreranno nella nuova Serikos 1984, e rientra in un piano di ampliamento della gamma prodotti e della copertura territoriale di Tessitura Attilio Imperiali.
«L'affitto delle attività di Serikos srl da parte di Serikos 1984 - commenta l'a.d. Alessandra Imperiali (nella foto) - costituisce la prima vera operazione di crescita per linee esterne di Tessitura Attilio Imperiali ed è un passaggio importante, che conferma la nostra volontà di perseguire una strategia che vede in una più ampia gamma di prodotti e in un maggior numero di competenze specialistiche i vantaggi competitivi su cui puntare per crescere».
Come sottolineano dall'azienda di Lurate Caccivio, in provincia di Como, «un'altra delle leve fondamentali che hanno portato alla definizione di questa operazione è l'aspetto sociale della stessa.
Il ramo dell'azienda oggetto dell'operazione è costituito da una serie di elementi attivi, fra i quali le
autorizzazioni, alcune immobilizzazioni immateriali (in primis il marchio Serikos), i beni strumentali necessari per l'esercizio delle attività e i rapporti di lavoro con i dipendenti ritenuti necessari per un efficace rilancio aziendale».å
L'affitto del ramo di azienda è propedeutico al suo acquisto, comunque condizionato all'omologazione del piano concordatario che verrà proposto da Serikos srl ai suoi creditori.