Tra nuove scommesse e ripensamenti

H&M svela Moschino e ricolloca Nyden

H&M continua ad aggiustare il tiro su Nyden, l'etichetta lanciata appena sette mesi fa e concepita come una community, fatta di seguaci e collaboratori scelti tra i personaggi che furoreggiano sui social.

Partita appena sette mesi fa solo sul sito dedicato, con l'intenzione di approdare successivamente in negozi monomarca, l'etichetta si è svuotata lo scorso luglio del suo fondatore e ceo, Oscar Olsson. E ora si prepara a migrare sul sito Internet di H&M.

La riorganizzazione di Nyden, riferisce Bof, ha comportato il licenziamento di 12 addetti a Los Angeles, dove è rimasto operativo un certo numero di dipendenti, così come è rimasto attivo il team di Stoccolma.

Secondo un portavoce del gruppo svedese, riferisce ancora il notiziario online, integrare l'etichetta Nyden all'interno di Hm.com «rappresenta un grande potenziale per il futuro, in termini di agilità e di chance di testare nuove idee per i clienti».

Nyden è uno dei molti marchi nel portafoglio di H&M, in cui rientrano anche le linee Cos, & Other Stories e Arket. Ma a differenza di questi progetti, il colosso svedese non ha aperto subito boutique fisiche per questa label destinata al pubblico dei Millennials e basata su un concept nuovo: anziché l'uscita di collezioni regolari, sono previsti pacchetti di prodotto realizzati in collaborazione con influencer noti, come l'attrice Noomi Rapace e il tatuatore Doctor Woo e destinati alla vendita sul sito Nyden.com. Un modo per contrastare l'avanzata di competitor del web come Boohoo e Asos.

Evidentemente c'è ancora da lavorare sull'iniziativa, a giudicare anche dall'uscita del fondatore e ceo Oscar Olsson, che secondo quanto è riportato da Linkedin è diventato chief marketing officer di Eton Shirts.

Intanto H&M fa il conto alla rovescia per il debutto della colab Moschino [tv] H&M, che l'8 novembre prossimo arriverà in una selezione di boutique dell'insegna, e anticipa sul web il lookbook della collezione: abiti, accessori e altre proposte ideate da Jeremy Scott, tra felpe, catene, proposte in pelle nera, stampe divertenti e colorate (nella foto, un outfit della colab Moschino [tv] H&M, pubblicato sull'account Instagram del retailer).

A cura della redazione
stats