public company thailandese

Tollegno 1900: la divisione filati acquisita da Indorama Ventures

La divisione filati di Tollegno 1900 passa a Indorama Ventures, public company limited quotata in Thailandia, con circa 24mila dipendenti in tutto il mondo e un fatturato consolidato di 14,7 miliardi di dollari nel 2021. Tra i principali produttori del settore petrolchimico, Indorama spazia dal settore Fmcg (Fast-moving consumer goods) all'automotive, passando per beverage, igiene e cura della persona, pneumatici e segmenti di sicurezza.

Il Lanificio di Tollegno, con la divisione tessuti e il prodotto di punta 3DWool, resterà indipendente e, come si legge in una nota, «manterrà uno stretto rapporto di fornitura».

La transazione, che dovrebbe concludersi entro il primo semestre 2022, «sarà nel segno delle continuità sia per le risorse umane che per gli spazi produttivi, mantenuti sul territorio - informa il comunicato -. Si prevedono assunzioni nel quartier generale di Tollegno, che ingloberà alcune attività di Indorama Ventures».

Quest'ultima rileverà anche l'impianto di tintoria, anch'esso con sede nel paese in provincia di Biella, e quelli di filatura, tintoria e trattamento della lana in Polonia, unitamente al brand per l'aguglieria Lana Gatto e agli uffici commerciali in Usa, Hong Kong e Giappone.

«La decisione di cedere la divisione filati a un partner così solido - spiegano i portavoce dell'azienda italiana - di cui condividiamo la visione e la strategia di crescita per i prossimi anni, nasce dalla volontà di potenziare ulteriormente le nostre performance, così da risultare ancora più competitivi sul mercato globale». Indorama Ventures, peraltro, è già presente nell'area biellese, avendo rilevato altre realtà locali, sempre attive nell'ambito dei filati.

«Questo è un passo avanti per Ivl e la sua strategia di crescita attraverso l'espansione della propria presenza in Europa e l'esplorazione di prodotti high value added per il proprio portfolio - affermano i responsabili di Indorama Ventures -. Tollegno è per noi un'ottima soluzione, in quanto porta la sua leadership di mercato nel comparto filati pettinati specializzati, consentendo un'ulteriore diversificazione».

Attualmente la divisione filati di Tollegno impiega 400 persone e produce annualmente circa 3 milioni di chili, facendo di Harmony, in 100% Lana Merino Extrafine, anche nella sua variante 4.0, il proprio prodotto iconico.
a.b.
stats