quarto trimestre a doppia velocità

Hudson's Bay Co.: crescono Saks Fifth Avenue e l'e-commerce

Ricavi in flessione nel quarto trimestre per il retailer americano Hudson's Bay Co.: le vendite si sono attestate a 2,89 miliardi di dollari, contro i 3,05 miliardi dell'analogo quarter del 2017, che però contava una settimana in più.

Al netto di questa extra week, si registra comunque un calo dell'1,6%, che equivale a 47 milioni di dollari in meno.

Le vendite a negozi comparabili si sono complessivamente ridotte (-1,4%), deludendo gli analisti, ma i department store Saks Fifth Avenue sono andati in controtendenza, con un +3,9%, nonostante l'iconico flagship di Manhattan sia in fase di ristrutturazione. Si tratta del settimo trimestre consecutivo di crescita per l'insegna. Bene anche l'online, in progress quasi del 9%.

La spina nel fianco sono Hudson's Bay, Lord & Taylor e Home Outfitters, che hanno incassato un -5,2% sempre a perimetri comparabili.

Home Outfitters, in particolare, è in fase di dismissione mentre per un altro brand, Saks Off Fifth, a sua volta penalizzato da un -2,1%, si prospetta la chiusura di una ventina di location.

A fronte di una performance non brillante del fatturato, l'utile netto fa un balzo da 84 a 286 milioni di dollari, ossia da 39 centesimi a 1,20 dollari per azione.

Tuttavia le operazioni continuative, in particolare legate alle ristrutturazioni, sono contraddistinte da una perdita di 170 milioni di dollari, contro i precedenti utili di 180 milioni di dollari.

Nelle 52 settimane chiuse lo scorso 2 febbraio il giro d'affari di Hbc è stato di 9,4 miliardi di dollari, con un -0,2% a livello di vendite comparabili e un rosso di 542 milioni di dollari, contro i precedenti 581 milioni. La perdita da operazioni continuative si è estesa da 139 a 631 milioni di dollari.

a.b.
stats