Quarto trimestre da record

EssilorLuxottica: i ricavi nel 2021 salgono a 21 miliardi

Nel 2021 EssilorLuxottica ha registrato un fatturato a 21,4 miliardi, in crescita del 20% rispetto al 2019 pre-pandemia e del 40% rispetto al 2020. La performance tiene conto del consolidamento della new entry GrandVision, mentre escludendo tale contributo risultano pari a 17,8 miliardi.

L'utile netto annuale è di 2 miliardi in questo secondo caso, rispetto ai 1.938 milioni del 2019, usato come anno di riferimento, con un aumento del 16% a cambi correnti e del 6,3% a cambi costanti.

Il quarto trimestre per EssilorLuxottica è stato il migliore dell’anno, sottolinea il gigante delle lenti e delle montature per occhiali, «con tutte le aree geografiche che hanno superato i livelli di fatturato pre-pandemia». 

La crescita è a doppia cifra in Nord America e in America Latina rispetto al 2019, con la categoria dei prodotti per il sole in accelerazione. Nel quarto trimestre, il fatturato totale comparabile del gruppo è stato infatti pari a 5, 579 miliardi, in aumento dell’11% rispetto al quarto trimestre del 2019 a cambi costanti con tutte le aree geografiche che hanno superato i livelli pre-pandemia. 

Il Nord America e l’America Latina hanno guidato la performance con una crescita rispettivamente del 13,9% e del 25,1%.


Il gruppo nato dalla fusione della francese Essilor con la Luxottica di Leonardo Del Vecchio prevede a cambi costanti una «crescita del fatturato annuo nel periodo 2022-2026 intorno al 5% e un utile operativo adjusted al 19-20% del fatturato nel 2026».

 

«Il 2021 è stato un anno straordinario per il gruppo: nonostante un contesto particolarmente difficile, le vendite e i profitti hanno superato i livelli pre-pandemia, rispettando l'outlook sulle vendite e superando quello sulla marginalità operativa», hanno affermano Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente amministratore delegato e vice amministratore delegato di EssilorLuxottica commentando i dati dell'anno scorso e le prospettive per il 2022. I manager hanno aggiunto che «la sostenibilità rimane al centro delle nostre strategie: abbiamo raggiunto la carbon nutrality nei nostri Paesi di origine, l'Italia e la Francia».

an.bi.
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