Raccolti 121 milioni

Aumento di capitale Safilo: aderisce l’80,7%

Terminato il periodo di adesione all’aumento di capitale Safilo deliberato in ottobre, è stato sottoscritto l’80,7% circa di nuove azioni.

Il controvalore ammonta a 121 milioni di euro. L'azionista di riferimento Multibrands Italy Bv, controllata dalla società di investimenti HAL Holding Nv, ha sottoscritto e versato integralmente la quota di propria pertinenza (circa il 41,6%), corrispondente a 62,4 milioni di euro.

Obiettivo annunciato dell’operazione è il rifinanziamento dell'indebitamento finanziario del gruppo in scadenza nei prossimi dodici mesi, così da consentire alla società dell’eyewear (nella foto, una montatura Safilo alla sfilata di Fendi per l'estate 2019) di focalizzarsi sugli obiettivi di crescita e sui piani di sviluppo.

Al termine del periodo di opzione (ieri, 17 dicembre) risultano non esercitati oltre 12 milioni di diritti di opzione su 41 milioni di nuove azioni (circa il 19,3% del totale, corrispondente a 28,9 milioni di euro).

Come si legge in una nota, i diritti inoptati potranno essere utilizzati per la sottoscrizione delle nuove azioni, al prezzo di 0,704 euro, con il rapporto di 17 nuove azioni ogni 5 diritti inoptati acquistati.

In mattinata, il titolo Safilo è scambiato a 0,697 euro per azione, in calo dello 0,43% rispetto alla seduta di ieri e del 75% rispetto a un anno fa.

e.f.
stats