Il gruppo dell’eyewear Luxottica ha raggiunto una partecipazione pari al 90,9% del capitale sociale della Giorgio Fedon & Figli, società di Alpago (Bl) che realizza astucci per occhiali (nella foto la collezione CASE2green rispettosa dell'ambiente), articoli in pelle e packaging di alta gamma .
Si tratta di 1.727.141 azioni ordinarie della società quotata sull’Euronext Growth Milan, per cui si verificano i presupposti di legge per la promozione da parte di Luxottica di un'Offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni ordinarie dell'emittente ancora in circolazione.
L'Opa totalitaria è promossa al prezzo di 17,03 euro per azione ed è finalizzata a ottenere la revoca della quotazione delle azioni. Questa cifra riconosce al mercato un premio del 135%, rispetto al prezzo ufficiale delle azioni della società registrato alla data dell'8 aprile 2022 (ultimo giorno di Borsa aperta, antecedente alla data di sottoscrizione del contratto di compravendita tra Luxottica e i venditori) e del 114%, rispetto al prezzo ufficiale medio ponderato delle azioni dell'emittente degli ultimi 12 mesi precedenti alla data dell'8 aprile 2022.
L’acquisizione di Fedon, come precisato in aprile all’annuncio dell’operazione, permetterà di offrire astucci e packaging che si adattano perfettamente alla forma delle montature e alle caratteristiche delle lenti, per garantire la massima protezione e integrità del prodotto, a vantaggio del consumatore finale.