Ricavi 2020 a +30%

LuisaViaRoma punta sugli Usa con una strategia content-driven. Tra i progetti uno store a Istanbul

Nel 2020 LuisaViaRoma ha visto incrementare il giro d'affari del 30% (circa 190 milioni di euro), con un margine operativo lordo positivo. Le prospettive per il futuro sono di una crescita ulteriore, con un focus speciale sugli Stati Uniti, dove l'e-tailer italiano stima di poter raddoppiare le vendite nel giro di un paio di anni.

Le vendite negli Usa rappresentano attualmente il 15% dei ricavi di LuisaViaRoma: fino a poche stagioni fa quello americano era il mercato più grande per l'azienda, ma negli ultimi tre anni è stato superato dall'Europa.

Per guidare l'espansione negli Usa di LuisaViaRoma, il ceo e proprietario Andrea Panconesi ha scelto di puntare su una strategia basata sui contenuti affidando a Kate Davidson Hudson il lancio di LVR Magazine, una piattaforma multimediale, che includerà sezioni interamente personalizzate per ogni singolo lettore. Previsti anche una serie di eventi minori nelle principali città americane come New York, Los Angeles, Miami e altre

La giornalista e imprenditrice, che ha fondato la piattaforma digitale EditorialistYX ed è stata una delle prime a rendere i contenuti editoriali funzionali per i siti di e-commerce, aprirà insieme al suo team un nuovo ufficio negli Stati Uniti per sviluppare il progetto, che uscirà a settembre 2021 con edizioni trimestrali digitali.

LVR Magazine sarà una piattaforma compatibile con il sito e l’app di LuisaViaRoma. Non presenterà solo i prodotti disponibili all’acquisto, ma offrirà anche contenuti esperienziali e molto altro.

Lo scopo di LVR Magazine è quello di ottimizzare tutti i touchpoint di ogni piattaforma digitale dell’azienda con una serie di contenuti trasversali: gli articoli mostrati negli editoriali potranno, infatti, essere acquistati attraverso il sito web e i canali social di LuisaViaRoma.

Ma i piani di espansioni di Panconesi non si limitano agli Stati Uniti: secondo indiscrezioni l'e-tailer italiano noto per il punto vendita di Firenze, potrebbe presto aprire anche a Istanbul.

an.bi.
stats