ricavi oltre i 2,5 miliardi (+29,1% sul 2020)

Gruppo Calzedonia: nel 2021 fa meglio anche del 2019

Dati preliminari di bilancio positivi per il Gruppo Calzedonia, che archivia il 2021 con ricavi per 2,5 miliardi di euro (+29,1% a cambi correnti e +30,5% a cambi costanti), rispetto ai precedenti 1,9 miliardi. La crescita sul 2019 è pari al +3,9%, anche grazie alla performance delle vendite online. L'ebitda si è portato da 531 a 760 milioni.

L'anno da poco concluso è stato scandito da investimenti per oltre 160 milioni di euro, «sia sul fronte commerciale, potenziando e rinnovando il canale retail e integrandolo sempre più con l'e-commerce - spiega Sandro Veronesi, presidente del Gruppo Calzedonia - sia sul fronte logistico e produttivo, puntando a tecnologie all'avanguarda per rendere sempre più innovativi i nostri stabilimenti».

«Oggi siamo presenti in 55 Paesi - continua - e il gruppo intende perseguire una politica di consolidamento nei principali mercati europei. In parallelo, non si fermano le aperture negli Usa».

Veronesi tira le somme sui singoli marchi: da Calzedonia, Intimissimi e Tezenis, per i quali è in corso un piano di ammodernamento e riqualificazione dei negozi, a Intimissimi Uomo che continuerà il proprio sviluppo nel 2022, fino a Falconeri. Quest'ultimo, specializzato nella maglieria in cashmere di alta qualità, «ha riportato eccellenti risultati nelle vendite e mira a potenziare la propria presenza in Italia e all'estero».

Le label più penalizzate dalla pandemia, Atelier Emé e Signorvino (il progetto dell'azienda focalizzato su food & beverage), si stanno rimettendo in carreggiata. In particolare, Signorvino ha inaugurato sei spazi nel 2021.

La sostenibilità, tema di grande attualità, è al centro anche delle strategie di Calzedonia: un comunicato ricorda che il gruppo è membro del Fashion Pact, coalizione che raggruppa i player di moda e tessile impegnati per garantire al pianeta un futuro più sostenibile, e considera il welfare aziendale una priorità.

Nella foto, un'immagine tratta dall'account Instagram di Calzedonia




a.b.
stats