ricavi pari a 1,09 miliardi

Ecco: 2020 difficile ma record di investimenti (195 milioni di euro)

Anche Ecco, player danese della calzatura presente in oltre 14mila punti vendita nel mondo e con più di 2.180 negozi, ha dovuto fare i conti con gli effetti della pandemia.

Nel 2020 i ricavi sono scesi da 1,3 a 1,09 miliardi di euro e l'utile si è dimezzato. Analoga performance per il margine operativo lordo, pari a 119 milioni di euro (-54%).

Va detto, tuttavia, che le vendite online sono aumentate del 34% e sono stati acquisiti punti vendita, il che ha portato il giro d'affari netto del retail a incrementarsi di due punti percentuali.

I vertici della società - nata nel 1963 e tuttora a conduzione familiare, nonostante i grandi numeri (in totale i dipendenti sono 21.400) - non hanno comunque lesinato sugli investimenti, che proprio l'anno scorso hanno toccato il livello record dei 195 milioni di euro, concentrandosi per esempio su piattaforme digitali più avanzate, progetti di marketing e infrastrutture volte ad agevolare l'innovazione di prodotto.

Sempre il 2020 ha visto il lancio del brand #MovesLikeYou, contraddistinto da uno spirito athleisure e con le sneaker fra le proposte di punta.

Sono state infine acquisite le attività sul mercato russo e rilevati numerosi punti vendita Ecco in Medio Oriente e Paesi Bassi. 


a.b.
stats