riconoscimenti

Alcott vince il Premio Industria Felix

Il Gruppo Capri, azienda attiva nel mercato fast fashion con i brand Alcott e Gutteridge, viene premiata oggi (18 maggio) all'Università Luiss Guido Carli di Roma con il premio Industria Felix-Il Lazio e la Campania che competono. Intanto prende forma la Capri Academy, con un progetto di recruiting su scala nazionale.

 

Il riconoscimento è stato attribuito sulla base di un'inchiesta realizzata dal giornalista Michele Montemurro, in collaborazione con il Centro Studi Economici del Cerved (operatore italiano nell’analisi della gestione del rischio di credito) e con il patrocinio dell’Università Luiss Guido Carli, dove il Gruppo Capri è risultato, dopo un’analisi di 6.752 bilanci societari dell’anno 2016, tra le aziende campane più virtuose per performance gestionali.

 

Tra i protagonisti italiani del segmento fast fashion, il Gruppo Capri si distingue anche nel campo education con un innovativo progetto di recruiting, che ha l'obiettivo di offrire ai giovani talenti la possibilità di inserirsi all'interno del mondo del lavoro, proseguendo la propria formazione all'interno della Capri Academy.

 

«Il mondo del fashion è talmente in evoluzione che non si può aver successo senza puntare forte sui giovani talenti. E non è retorica, bensì l’essenza stessa del comparto moda» è il commento di Elios Li Greci, training e development manager del Gruppo Capri, che si occuperà in prima persona di sviluppare l’Academy con i talenti della moda provenienti da università e business school nazionali e internazionali. 

 

I ragazzi verranno inseriti in questa realtà imprenditoriale attraverso veri e propri corsi di formazione, a titolo gratuito, con diversi indirizzi: dall’ufficio stile a quello retail, fino all’ufficio estero e al reparto digital.

 

«Al termine del percorso di formazione - aggiunge Li Greci - seguirà un tirocinio curricolare retribuito. L’obiettivo è il placement al 100%, partendo dall’idea di confermare i ragazzi meritevoli, quindi anche tutti, se davvero si dimostrassero tali».

 

L’Academy sarà inaugurata entro il 2018 e avrà come sede gli headquarters del Gruppo Capri al Cis di Nola.

 

I talent scout dell'azienda hanno già dato il via alla ricerca degli studenti da coinvolgere, setacciando l’Istituto Marangoni e lo Ied di Milano, l’Università Vanvitelli di Caserta e l’Accademia della Moda di Napoli (nella foto, il primo store Alcott a Barcellona, nei pressi di Porta del Angel).

 

stats