riconoscimenti

Giuseppe Miroglio (Gruppo Miroglio) Cuneese nel Mondo 2017

Giuseppe Miroglio, presidente del Gruppo Miroglio di Alba, è stato premiato con il riconoscimento Cuneese nel Mondo 2017, consegnato ogni anno dalla Camera di Commercio di Cuneo a un imprenditore che si è distinto nel contribuire al progresso civile, economico e sociale di quest'area.

 

Questi, in generale, alcuni indicatori ecomici sulla provincia di Cuneo: una forte propensione all’export (42,6 contro una media nazionale del 27,9), un elevato grado di apertura ai mercati esteri (67,5 contro 52,3 di media nazionale), un tasso di occupazione più alto rispetto alla media del Paese (67,7% contro il 57,2%).

 

Miroglio ha sottolineato come il premio sia «un riconoscimento allo storico legame del nostro gruppo con il territorio cuneese. Nonostante la nostra attività sia molto capillare in Italia e oltreconfine, siamo fieri di essere nati qui e di mantenere la sede ad Alba».

 

«Quando si parla di impresa - ha aggiunto - credo che oggi sia fondamentale fare rete e condividere le proprie esperienze: la provincia di Cuneo è stata da sempre capace di concretizzare questo principio e ritengo che questo sia uno degli elementi fondamentali del suo successo».

 

Presidente del Gruppo Miroglio, Giuseppe Miroglio ricopre anche la stessa carica per quanto riguarda Miroglio Textile. È inoltre vice presidente di Miroglio Fashion e della joint venture italo-turca Ayaydin-Miroglio.

 

Nato nel 1972 a Torino e laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è impegnato a portare avanti l'azienda di famiglia, diventata un player da 622 milioni di fatturato.

 

Da segnalare l'esperienza a Londra nel 1997 per sviluppare il business di Miroglio Fashion UK, il rientro in Italia dove ha dapprima gestito l'attività retail del marchio Elena Mirò, diventando poi il d.g. di Miroglio Fashion e successivamente entrando nel cda di Miroglio Spa, fino ad arrivare all'incarico attuale di numero uno del gruppo.

 

Tra i progetti che portano la sua firma, il Miroglio Innovation Program, strumento di scouting per imprese, startup e applicazioni innovative, da inserire nel perimetro aziendale.

 

Giuseppe Miroglio è azionista e membro del board di società quali H-Farm (acceleratore di start up, educazione innovativa e fornitore di servizi corporate per la digital transformation con sede in Veneto), Rcr Cristalleria Italiana ed Egea (la principale società di multi utility dell'Italia nord-occidentale) e, per ribadire il legame con Alba, siede nel cda di Apro, scuola professionale e agenzia specializzata nella formazione, orientamento e servizi per il lavoro con sede nella città piemontese.

 

stats