Il new deal di Pal Zileri, marchio di menswear che fa capo alla vicentina Forall e controllato dallo scorso febbraio da Mayhoola for Investments, sarà svelato domenica 18 a Milano, attraverso un evento-performance dal titolo "Avant Craft" nei nuovi headquarters di via Morimondo 2/3.
Con l'arrivo, nel giugno scorso, del nuovo ceo Paolo Roviera e del general merchandising manager Stefano Gaudioso, il marchio si appresta a inaugurare una nuova fase di sviluppo: «L'obiettivo - ha dichiarato Roviera a wwd.com - è di raddoppiare il fatturato, nel 2014 a quota 100 milioni di euro, entro i prossimi cinque anni».
Oggi la collezione è distribuita soprattutto in Europa, Medio Oriente e Russia attraverso una trentina di monomarca diretti, 100 store in franchising e oltre 500 multimarca, ma gli sforzi futuri si concentreranno sulla conquista di nuovi mercati, Stati Uniti in primis, che oggi rappresenta circa il 7% del fatturato.
Sul fronte dello stile - affidato al direttore creativoMauro Ravizza Krieger - l'innovazione non potrà prescindere dalla tradizione: «Non dobbiamo essere rivoluzionari a tutti i costi», ha detto al quotidiano lo stilista, che ha lavorato con Caruso, Loro Piana, Herno e Luciano Barbera -. Abbiamo bisogno di una nuova mentalità, ma senza perdere il nostro heritage».