Gli oltre 100 lavoratori della Malo di Campi Bisenzio (Firenze), che il 12 giugno scorso era stata dichiarata fallita, tirano un sospiro di sollievo.
Al Tribunale di Firenze è infatti pervenuta un'unica offerta, ritenuta congrua, da parte di una società a capitale italiano formata da tre imprenditori, che ora sono dunque gli assegnatari temporanei dell'azienda del cashmere.
Nei prossimi giorni, come annunciano i sindacati in una nota, sono previsti gli atti di formalizzazine della cessione.
L'identità dei nuovi proprietari sarà ufficialmente resa nota tra pochi giorni, quando l'aggiudicazione diventerà definitiva, anche se circolano i nomi degli imprenditori Walter Maiocchi e Mario Stangoni.
La nuova società assumerà tutti i circa 100 lavoratori, sia quelli in forze negli stabilimenti di Capalle (Campi Bisenzio-Firenze), sia di Borgonovo Val Tidone (Piacenza).
«È una notizia positiva - commentano i sindacalisti Filctem Cgil e Femca Cisl Firenze - che una società rilevi la Malo e dia continuità all'attività. Chiediamo ai nuovi proprietari, che ancora non conosciamo, di incontrarci il prima possibile per sapere dei piani industriali».