Conbipel vede la luce in fondo al tunnel. L’azienda di Cocconato d'Asti in amministrazione straordinaria passerà a Grow Capital Global Holdings, private equity creato nel 2019 dai fratelli Ajay e Arvind Vij, che gestirà l’acquisizione tramite la controllata Eapparels con sede a Londra.
Lo ha comunicato ai sindacati il Commissario Straordinario Luca Jeantet, dopo l’ok all’operazione arrivato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
In base a quanto dichiarato, la proposta di acquisizione riguarderebbe l’intero complesso aziendale, che garantirebbe la continuità dell’insegna e l’assorbimento del 90% della forza lavoro, al 31 dicembre 2021 un totale di 1.569 addetti, tra i 185 store in Italia e la sede, che ne impiega 220. Nei prossimi giorni partirà la procedura di cessione.
«È un risultato importante, frutto di un anno e mezzo di incontri - commenta Mario Galati, segretario provinciale Filcams Cgil Asti - che ci hanno visto in prima linea affinché la sede di Cocconato, nell'astigiano, dove lavorano oltre 200 persone, rimanesse integra. Un brand come Conbipel, infatti, faceva gola a molte aziende del settore, ma volevamo evitare che la nuova proprietà potesse smantellare la sede, trasferendo l’attività altrove».
Secondo quanto riferisce ancora Galati, «l'intenzione della nuova proprietà sarebbe di far diventare Cocconato il centro della gestione non solo di Conbipel, ma anche di altri brand già presidiati in Europa e di possibili future acquisizioni».
Ora si attendono i risultati concreti degli incontri in agenda nei prossimi giorni.