Secondo deal dopo il fundrasing da 50 milioni di dollari

Launchmetrics acquisisce la piattaforma cinese Parklu

Nuova acquisizione per Launchmetrics. Il brand performance cloud per la moda, il lusso e il beauty ha infatti rilevato la piattaforma cinese di influencer analytics Parklu, conquistando così una base d’appoggio in Cina, mercato chiave per i beni di lusso.

L’accordo – i cui termini economici non sono stati resi noti - segna il secondo deal dopo il fundrasing da 50 milioni di dollari del 2018 e l'acquisizione di Imaxtree, che permetterà alla società di integrare i dati di oltre 100mila influencer presenti su piattaforme social nel Dragone, come WeChat, Douyin (il Tik Tok cinese), Weibo, Bilibili e Red.

L’acquisizione di Parklu consentirà a Launchmetrics l’accesso a una vasta gamma di analisi focalizzate sulla Cina, che andranno a implementare la soluzione di Brand Intelligence e integreranno oltre 100mila KOL cinesi nella sua rete esistente, oltre a permettere di operare direttamente nel Paese asiatico e di introdurre marchi internazionali nel bacino di utenza di Parklu, che conta più di 900 milioni di consumatori.

«Parklu aggiungerà un nuovo blocco di applicazioni e dati al nostro Brand Performance Cloud - afferma Michael Jais (nella foto), ceo di Launchmetrics -. Nel clima odierno, i marchi stanno cercando di capire come possono essere più efficienti e garantire un migliore Roi. Questa acquisizione ci renderà l’unico attore a misurare le prestazioni cross-voice, fornendo al settore una metrica coerente per comprendere meglio le performance in Cina e non solo».

Il mercato cinese è destinato a diventare un campo di battaglia per i marchi di fascia alta, soprattutto dopo la crisi causata dal Covid 19, visto che il segmento luxury dovrebbe crescere dal 20% al 30% nel 2020 in quest'area, secondo un recente report pubblicato da Boston Consulting Group e Tencent Marketing Insight, in controtendenza rispetto al calo previsto dal 25% al ​​45% della spesa complessiva per il lusso.

«Poiché il Roi è fondamentale nel mercato attuale, l’analisi può essere più affidabile dell’intuizione - ha dichiarato Kim Leitzes, fondatrice e ceo di Parklu, che rimarrà in carica come a.d. Apac della società -. Visto che molti dirigenti prendono decisioni basate sui dati, forniremo ancora più valore ai nostri clienti con un’offerta completa, supportata dal Brand Performance Cloud di Launchmetrics. Condividiamo la sua visione e crediamo che le soluzioni specifiche del settore consentiranno ai dirigenti delle industrie FLB di sfruttare al meglio le opportunità, sia online che offline, il tutto collegando la loro strategia, gli sforzi operativi e i risultati in un’unica soluzione globale».

a.t.
stats