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Fast Retailing: fatturato e utili in progress, ma outlook al ribasso per l'anno

Primo semestre in crescita per Fast Retailing Group, che mette a segno nel periodo un +6,8% dei ricavi, portandosi a quota 1,267 trilioni di yen (10,1 miliardi di euro). In evoluzione l'utile operativo, salito dell'1,4% (172,9 miliardi di yen) e il profitto pre tasse, in ascesa del 5,5% a 174,2 miliardi di yen. In calo le performance di Uniqlo Japan, a causa dell'inverno caldo, in salita del 14,3% le vendite dell'International.

Nel primo semestre del fiscal year il fatturato e l'utile di Uniqlo Japan sono scesi rispettivamente dello 0,5% e del 23,7% a 491,3 miliardi di yen e 67,7 miliardi di yen. Le vendite a parità di catena distributiva sono scese dello 0,9% a causa delle temperature troppo miti dell'inverno, anche se il ritmo delle vendite è risalito del 2,8% anno su anno nel secondo quarter, grazie al ritorno del freddo da dicembre in avanti.

In ascesa del 30,3% le vendite online, che hanno portato la quota dell'e-commerce sul giro di affari dal 7,5 % al 9,9%. In contrazione del 3,3% il margine lordo, come risultato della forte politica di sconti nel secondo trimestre

Scenario diverso per Uniqlo International, che nel semestre ha accresciuto le vendite del 14,3% a 580 miliardi di yen, mentre il risultato operativo ha guadagnato 9,9 punti percentuali, portandosi a 88,4 miliardi di yen.

La Cina ha continuato a performare bene, con fatturato e profitto in espansione double digit, bene anche Sud Est Asiatico e Oceania,  Corea del Sud, Stati Uniti, con l'Europa che ha riportato un risultato flat.

Buon ritmo di crescita per il marchio Gu, con fatturato e risultato operativo rispettivamente a +10,7% e +54,3%. La divisione Global Brands - di cui fanno parte, oltre a Gu, Theory, Comptoir des Cotonniers e Princesse Tam.Tam ha visto scendere il fatturato e salire il risultato operativo. Theory ha riportato ottime performance a livello di utili grazie all'ottimo andamento negli Stati Uniti, mentre le vendite di Comptoir des Cotonniers continuano ad andare a rilento, con il risultato di maggiori perdite.


Alla luce dei risultati ottenuti, Fast Retailing ha rivisto l'outlook per l'intero esercizio al ribasso di 10 miliardi di yen, sia per quanto riguarda il profitto che il risultato operativo. Ciò nonostante il gruppo si aspetta ancora di raggiungere una performance record nell'anno.


La previsione è di chiudere con ricavi a quota 2,30 trilioni di yen, in ascesa dell'8%, con l'utile consolidato a quota 265 miliardi di yen (+5%) e il risultato operativo a +10,1% (260 miliardi di yen).


Nella foto, il rendering dello store Uniqlo, che aprirà in piazza Cordusio a Milano il prossimo settembre.

c.me.
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