La francese Smcp, che controlla i marchi Sandro, Maje and Claudie Pierlot, chiude il semestre con un incremento delle vendite del 15,5% a cambi costanti.
Nel periodo i ricavi hanno raggiunto i 493,3 milioni di euro (+12,4% e like for like +5,8%), trainati soprattutto dalle vendite all'estero (+27 a valute invariate).
L'ebitda adjusted ha segnato un +14,8% a 83,9 milioni (17% il margine sulle vendite) e l'utile operativo è passato da 53,3 a 59,4 milioni. I profitti del gruppo guidato da Daniel Lalonde sono aumentati da 1,1 a 24,4 milioni.
Il manager ha spiegato queste performance con l'espansione dinamica del core business, il successo dell'e-commerce (che riguarda il 14,3% dei ricavi totali, contro il 12,3% precedente), le nuove aperture in location di richiamo, ma anche la creatività e il talento dei team dell'azienda.
Le previsioni di Lalonde per la chiusura dell'esercizio sono di un aumento del fatturato superiore al 13% a cambi costanti e di un adjusted ebitda margin del 17% circa. A favorire la società sarà, come spiega il management, «la capacità di mixare come retailer i codici del lusso con quelli del fast fashion».
Quotata sull'Euronext Paris, in mattinata Smcp segna un +1,3% a 24,3 euro per azione. L'indice Cac 40 cede invece un punto percentuale.