Balenciaga si unisce alla schiera crescente di brand moda che scommettono sul metaverso. Dopo il recente annuncio di Otb, che dà il via alla newco Bvx-Brave Virtual Xperience, il brand nell'orbita di Kering è pronto a varare una business unit focalizzata sulle opportunità offerte dal mondo virtuale.
Come ha rivelato il ceo Cédric Charbit nel corso del meeting annuale Voices di Bof, l'idea è di esplorare le opportunità di marketing e commerciali offerte da questo nuovo universo.
Una dimensione che la griffe ha già esplorato, presentando la collezione della Fall 2021 con un videgame e collaborando con la piattaforma di gaming Fortnite.
Ora Charbit intravede ulteriori chance all'orizzonte che permetteranno ai marchi di moda di ingaggiare i consumatori nel metaverso, una realtà virtuale che secondo alcuni esperti trasformerà radicalmente il modo in cui viviamo e facciamo shopping.
Come ha dichiarato il top executive, i consumatori dovrebbero diventare parte più attiva nell'interazione con i marchi che seguono. «Al momento - ha affermato - il culmine dell'azione è fare clic su un "mi piace", commentare o acquistare qualcosa. Ma possiamo arrivare a un livello successivo».