Shopping in live streaming e commesse in chat

Elena Mirò lancia il video retail. Boselli: «Così più vicini al cliente»

Il dualismo tra fisico e digitale non piace a Martino Boselli: la complementarietà dei canali è l'aspetto su cui il general manager di Elena Mirò ha deciso di puntare quando si è trattato di ripensare la shopping experience all'interno dei negozi monomarca post lockdown.

«Si è trattato di un'esperienza complessa - fa il punto il manager - che però è servita a comprendere come sia necessario proseguire nella direzione dell'omnicanalità, mettendo a disposizione delle clienti diverse soluzioni per fare shopping, anche adesso che l'emergenza è sotto controllo e si ha meno paura di entrare in un locale chiuso».

Il consumatore, oggi più che mai, va dove trova comodità, servizio e relazione umana: così il marchio di abbigliamento curvy, che fa capo al gruppo Miroglio, ha intenzione di potenziare tutti le iniziative lanciate in fase di post lockdown.

«Quando varca la soglia di un negozio - dice Boselli - il consumatore è sicuramente motivato all'acquisto, ma si aspetta di essere sorpreso da una gamma di nuovi servizi di qualità ineccepibile».

Così, dopo le vendite su appuntamento via Whatsapp (che oggi valgono il 35% del fatturato) e la consegna a domicilio di un box con una dozzina di capi scelti appositamente per la persona che li riceve, arriva anche il video retail live attraverso sessioni di shopping online in diretta con le store manager, attivabili direttamente dall'e-shop.

«Elena Mirò - spiega Boselli è il primo fashion brand italiano a lanciare questo nuovo e servizio al cliente, adottato in Europa da Galeries Lafayette. Go Instore (in passato tra i finalisti dell'Lvmh Innovation Award, ndr) permette di vivere un'esperienza immersiva direttamente da casa, usufruendo del supporto di venditori esperti».

«A pieno regime ci aspettiamo dalle 300 alle 500 videocall a settimana, ma nelle prime settimane di test abbiamo registrato un'adesione sorprendente», racconta il direttore generale del marchio, aggiungendo che oggi il 40% delle clienti Elena Mirò interagisce con i negozi via Whatsapp e che l'e-commerce sta continuando a registrare un incremento di attività del 15%.

an.bi.
stats