showroom

Barena prende casa a Milano in via Morone

Nuovo quartier generale a Milano per Barena Venezia. Domani (18 giugno) il brand made in Italy uomo e donna taglia il nastro di una showroom in un palazzo storico di via Morone 6, inaugurando la campagna vendite per la primavera-estate 2017.

 

Uno spazio per clienti e amici, come evidenziano i vertici della società: «Ci piace chiamarla casa perché vorremmo che così si sentissero le persone che entrano in questi spazi accoglienti e luminosi», spiega Francesca Zara, direttrice creativa del womenswear e curatrice del progetto.

 

Il brand trae ispirazione dalla tradizione veneziana di inizio Novecento, per capi dall'immagine sobria e contemporanea. La "Barena" è quella zona tra la terraferma e il mare, punteggiata di isole e fiordi e periodicamente sommersa dall'acqua, dove anticamente vivevano cacciatori e pescatori.

 

Il mood Barena prende spunto da qui. Molti modelli si ispirano agli abiti esposti nei musei o ritratti nei libri di questo periodo, alcuni disegni dei tessuti (tutti naturali e rigorosamente made in Italy) arrivano dagli archivi di lanifici veneti ormai non più in attività.

 

Una passione di famiglia nata nel 1961 con Sandro Zara e continuata con i figli Giovanni e Francesca, affiancati da Massimo Pigozzo, che si occupa della progettazione delle collezioni uomo.

 

stats