Anche Michael Kors prende le distanze dalle tempistiche abituali dei fashion calendar. Il designer non sfilerà a settembre durante la settimana della moda di New York e presenterà la collezione della Spring-Summer 2021 tra metà ottobre e metà novembre, con un format ancora da definire.
«Da tanto pensavo che il calendario della moda dovesse cambiare – ha dichiarato Michael Kors -. È emozionante per me vedere il dialogo che si è aperto all'interno della fashion community su questo tema, da Giorgio Armani a Dries Van Noten, da Gucci a YSL, fino ai principali retailer in tutto il mondo, sulla maniera in cui possiamo rallentare il processo e migliorare il modo in cui lavoriamo. È tempo di un nuovo approccio a una nuova era».
La Michael Kors Collection uscirà con due collezioni all'anno - la primavera e l'autunno – in modo da snellire i processi legati alle vendite e sarà in negozio a settembre e a marzo.
«È necessario dare al consumatore il tempo di metabolizzare le consegne della fall, che arriva in store a settembre, e non confonderlo con un eccesso di prodotti in aggiunta, nuove stagioni e immagini», ha puntualizzato Kors.
«Prima della fine degli anni Novanta, le collezioni primaverili erano presentate a New York dopo le sfilate di Parigi, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre - ha sottolineato il designer -. Un calendario che si è mantenuto invariato per decenni e che ha funzionato piuttosto bene. Specialmente in un'epoca in cui i social media sono così importanti, presentare le collezioni più vicino ai tempi di consegna sul mercato ha un senso più logico per me».
«Penso – ha aggiunto - che sia anche importante tornare all'idea che settembre e marzo sono mesi chiave per l'inizio della vendita ai consumatori. Il periodo in cui cominciano a uscire gli editoriali, quando il tempo inizia a cambiare e quando le persone sono pronte ad assorbire nuove collezioni e prodotti, da acquistare e indossare immediatamente».
«Considerando questo aspetto, stiamo ripensando anche al modo in cui la collezione autunno-inverno sarà presentata alla stampa e al pubblico. Molto probabilmente sarà tra metà marzo e metà aprile».
L'azienda, infine, venderà la collezione ai negozianti prima che il pubblico e i media la vedano in modo da dare alla supply chain e ai produttori il tempo per realizzare e consegnare i nuovi capi.