sostenibilità

Ecoalf primo brand spagnolo certificato B Corporation

Ecoalf è la prima realtà spagnola ad aver ottenuto la certificazione B Corporation: entra così a far parte di una "community" di 2.441 aziende di diversi settori in 50 Paesi, che hanno dimostrato standard molto elevati a livello di performance sociali e ambientali, all'insegna di trasparenza e responsabilità a tutti i livelli.

 

Fondato nel 2009 da Javier Goyneche (nella foto dal sito ecoalf.com), Ecoalf trasforma tramite sofisticate procedure di lavorazione i rifiuti raccolti in mare dai pescatori in filati e tessuti adatti alla realizzazione di capi di abbigliamento e accessori, mescolando questi materiali con altri scarti, dai pneumatici ai fondi di caffè.

 

«Quello che per altri è spazzatura, per noi è un materiale grezzo di prima qualità»: parole di Goyneche, che sottolinea come i prodotti Ecoalf non abbiano nulla da invidiare a quelli realizzati con procedure tradizionali. L'imprenditore ha creato un hashtag che sintetizza il suo pensiero: #BecausethereisnoplanetB.

 

La certificazione B Corporation, o B Corp, viene rilasciata dall'ente no-profit americano B Lab, in base a un punteggio legato alle performance ambientali e sociali e a un'analisi sull'intera attività di un'azienda.

 

stats