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Camicissima debutta nei profumi e punta ai mille negozi entro cinque anni

Dopo essere entrato nella community di Elite, Camicissima - brand ammiraglio di Fenicia - svela i programmi di espansione futura, che lo vedono protagonista sui mercati internazionali, Cina in primis. E celebra l'85esimo compleanno dell'azienda con l'ingresso nel segmento delle fragranze.

 

Fondata nel 1931 da Giovanni Candido e guidata oggi da Fabio e Sergio Candido (nella foto), la società da 47 milioni di fatturato nel 2015 (+5%), con l'ammissione alla piattaforma di Borsa Italiana - volta ad avvicinare le pmi alla quotazione e a supportarle nel loro iter di crescita - inaugura una nuova fase di sviluppo, che da qui al 2020 lo porterà a espandere il proprio network retail: «Entro i prossimi quattro-cinque anni - spiega a fashionmagazine.it Fabio Candido, a.d. di Fenicia - puntiamo a passare dagli attuali 220 store ai mille punti vendita monomarca, con un giro d'affari in pareggio fra mercato domestico ed estero».

 

Un ruolo di spicco sarà giocato dalla Cina dove, grazie all'accordo siglato a metà del 2014 con il gruppo locale Zhejiang Baoxiniao Garment Co., da qui al 2020 vedrà svilupparsi la rete retail fino a contare 440 vetrine: «Finora - precisa Candido - siamo arrivati a quota 82 store e per i prossimi mesi sono in agenda un'altra decina di opening».

 

Tra le aree che contribuiranno all'internazionalizzazione di Camicissima figurano anche nuovi mercati chiave per il made in Italy: l'Iran, dove la scorsa primavera l'insegna ha inaugurato un primo store a Teheran, apripista di un progetto che prevede l'apertura di 20 negozi entro il 2020, e Israele, Paese che grazie all'intesa con il gruppo Hamashbir Lazarchan terrà a battesimo nei prossimi cinque anni 30 store.

 

Quanto ai format di vendita, il brand spingerà l'acceleratore sul travel retail: «È il futuro - sentenzia Candido -. Per il momento abbiamo otto negozi negli scali italiani, ma in questo segmento miriamo a crescere».

 

Intanto Fenicia si concentra sul 2016, che segna l'85esimo compleanno del gruppo siciliano di camiceria e per festeggiare si regala due profumi: White 85 e Black 31,create in collaborazione con giovani smell designer internazionali e prodotte da un'azienda artigianale brianzola, che nel nome ricordano l'anno di nascita della società (1931) e gli anni compiuti (85).

 

«Il profumo sarà in vendita nei nostri negozi a insegna Camicissima - conclude Fabio Candido - ma con la possibilità di ampliare la distribuzione ai canali specializzati»

 

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