strategie

Flavio Castellani: altri 15 store in Europa entro il 2016

Sinonimo di un womenswear superglam e con il giusto value for money, al 100% made in Italy, Flavio Castellani amplia il suo network retail, attualmente composto da una cinquantina di punti vendita worldwide. Dopo l'opening di Saint-Tropez (nella foto), punta ad aprire in Europa altri 15 negozi entro il 2016. Senza tralasciare mercati strategici come Cina, Russia ed Emirati.

 

Niente wholesale, solo retail: Flavio Castellani, alla guida della "smart griffe" toscana insieme alla moglie e stilista Rita Ricci, non abdica alla filosofia distributiva che ha fatto la fortuna del suo marchio, partito nel 1998 e ora presente nelle strade più importanti dello shopping internazionale.

 

Una formula ampiamente testata sia in Italia, che accoglie monomarca Flavio Castellani in città come Milano (in corso Venezia), Roma (via Frattina), Firenze, Forte dei Marmi, Verona, Lucca e Bari, sia all'estero, dove il brand realizza il 40% del fatturato.

 

«A giugno abbiamo avviato uno spazio in rue François Sibilli, la via più à la page di Saint-Tropez - racconta Flavio Castellani - e i primi feedback sono ottimi. Anche in futuro gran parte degli investimenti saranno concentrati sull'Europa, ma nuove vetrine sorgeranno in altri mercati-chiave, come gli Emirati, la Russia e la Cina. Con l'obiettivo di spingerci anche in Argentina, Brasile e Messico».

 

Il primo appuntamento è a settembre nell'ex Celeste Impero, quando aprirà uno store Flavio Castellani a Pechino: un altro tassello del piano di sviluppo in Cina, dove il marchio conta attualmente otto negozi e punta ad arrivare a quota 30 nel giro di tre anni.

 

Nello stesso mese il brand sarà attivo anche negli Emirati Arabi, con l'approdo a Dubai: un opening, in tandem con un partner locale, che farà da apripista a una decina di aperture nel prossimo triennio.

 

Nelle strategie commerciali di Flavio Castellani non manca la Russia, un'area in cui la griffe scommette con una ventina di nuovi shop. Dopo aver fatto tappa a San Pietroburgo, il primo step in ordine di tempo sarà rappresentato da Mosca, dove il brand sbarcherà entro la fine dell'anno.

 

stats