Riccardo Tisci ha svelato al pubblico il nuovo flagship store Givenchy dedicato all'uomo. Un opening che sottolinea l'importanza del business legato al menswear, che ormai rappresenta la metà dei ricavi della griffe. Novità anche sul fronte dell'offerta, grazie all'accordo con Safilo per gli occhiali.
La boutique, di quasi 500 metri quadri di superficie espositiva, si trova nel Marais e si inserisce in un piano distributivo che nei prossimi anni privilegerà il canale retail.
Come scrive wwd.com, il chairman e ceo Philippe Fortunato, nella sua prima intervista dopo l'insediamento da Givenchy lo scorso settembre, aveva parlato di importanti progetti monobrand nelle piazze clou dello shopping internazionale, con opening a New York, al 747 di Madison avenue, in agenda il prossimo luglio, a Milano all'11 di Sant'Andrea il prossimo autunno, oltre a uno spazio a Londra, che dovrebbe aprire i battenti nel 2016.
«Givenchy - aveva aggiunto - rimane un business wholesale-driven, ma il canale di vendita al dettaglio è sulla buona strada per raggiungere la soglia del 50% del business nei prossimi due o tre anni».
Intanto nuovi orizzonti si delineano anche per l'eyewear, grazie all'accordo di licenza stipulato con Safilo Group per gli occhiali da sole e vista: l'alleanza riguarderà il periodo compreso tra il primo gennaio 2016 e il 31 dicembre 2021 e sarà rinnovabile (nella foto, un outfit Givenchy per la primavera.estate 2015).