strategie

Roberta Benaglia con Style Capital mette le mani su Forte_Forte

Dopo le operazioni di successo in Twin-Set e Golden Goose, Roberta Benaglia (nella foto), ceo del fondo di private equity Style Capital, investe su Forte_Forte, brand made in Italy fondato nel 2001 a Sarcedo (Vicenza) dai fratelli Giada e Paolo Forte.

 

Style Capital, gestita da Style Capital sgr, ha infatti sottoscritto un accordo di investimento per rilevare la maggioranza dell'azienda veneta, cui fa capo il marchio di womenswear: una realtà da 15 milioni di euro di fatturato nel 2016, di cui più del 70% realizzato all'estero, con mercati di riferimento come Francia, Stati Uniti e Giappone.

 

L'operazione portata avanti dal fondo ha l'obiettivo di sostenere ulteriormente lo sviluppo del business di Forte_Forte tramite un aumento di capitale, finalizzato a implementare la strategia di comunicazione, favorire l'espansione worldwide e soprattutto l'ingresso nel canale retail.

 

«Anche se ancora piccola - spiega Roberta Benaglia - Forte_Forte è un'azienda brillante, con una buona distribuzione internazionale: un'ottima base per un ulteriore sviluppo wholesale e per l'avvio del retail. Inoltre vanta una forte identità di brand, grazie alla riconoscibilità del proprio stile, che si è mantenuto sempre coerente: presupposto fondamentale per una crescita importante, ma sostenibile nel tempo».

 

Con una presenza in tutto il mondo attraverso 500 multimarca, serviti da showroom a Parigi, Milano, New York e Tokyo, il marchio è pronto all'apertura del primo flagship store, che debutterà a Parigi entro la fine di quest'anno: il primo di una serie di opening  previsti nelle più importanti piazze mondiali dello shopping da qui ai prossimi tre anni.

 

«Le linee guida di un concept retail sono già tracciate dall'immagine del marchio - ha precisato Benaglia -. Vanno solo declinate in un vero progetto retail. Mettere le nostre forze in campo per aiutare le aziende a compiere questo passo è proprio una delle peculiarità del nostro modo di fare private equity».

 

Forte_Forte è frutto della sinergia dei fratelli Giada (laureata in knitwear design alla Nottingham Trent, in Inghilterra) e Paolo Forte (laureato in Economia), che dopo diverse esperienze in Italia e all'estero sono tornati in Veneto, nell'azienda di famiglia, per lanciare insieme una collezione di capi atemporali, delicati e femminili, realizzati con pregiati tessuti italiani e arricchiti da rifiniture speciali e preziosi dettagli fatti a mano.

 

«L'ingresso di Style Capital in Forte_Forte - commenta Paolo Forte - rappresenta un'ulteriore, importante fase nella crescita dell'azienda e del marchio. Per me e mia sorella si tratta di una svolta e di una evoluzione fondamentale in cui condividere un piano di sviluppo e concretizzare finalmente il progetto retail con un partner distintivo, capace di cogliere lo spirito, i valori e la passione che ci hanno contraddistinto sino a oggi, e che proseguiranno nel futuro, con tutti i nostri clienti».

 

stats