Strategie

Ferragamo: la famiglia cede il 3,5% del capitale

Ferragamo Finanziaria, azionista di maggioranza di Ferragamo, ha ceduto 5,9 milioni di azioni, quasi il 3,5% del capitale della maison.

La vendita a investitori istituzionali è avvenuta attraverso un accelerated bookbuilding al prezzo di 23,25 euro per azione. Come riporta Reuters, che cita una fonte vicina alla situazione, l’obiettivo è aumentare il flottante.

Dopo l'operazione, la holding di famiglia detiene il 54,3% circa del gruppo del lusso toscano. Ferragamo Finanziaria ha sottoscritto con Goldman Sachs International un accordo di lock-up sulle azioni detenute al termine dell’offerta per un periodo pari a 180 giorni.

Gli altri azionisti di rilievo del gruppo sono Wanda Miletti, moglie del fondatore, che detiene il 10,7% delle quote e Majestic Honour Limited, controllata dall'uomo d'affari di Hong Kong Peter Woo, che ha un altro 6%, come emerge dalla pagina delle partecipazioni rilevanti del sito della Consob (aggiornata al 17 giugno).

Per finalizzare l’operazione, Ferragamo Finanziaria si è avvalsa di Goldman Sachs International in qualità di sole bookrunner e di Caretti & Associati in qualità di financial advisor (nella foto, la boutique di Madrid, che ha riaperto in giugno dopo l'ampliamento e il restyling).

e.f.
stats