Performance di segno negativo ma «migliori delle aspettative» nel terzo trimestre per Capri Holdings, il gruppo a capo di Versace, Michael Kors e Jimmy Choo.
La luxury company americana ha chiuso il periodo con un fatturato di 1,3 miliardi di dollari, in calo del 17,1% a cambi correnti e -19,5% a cambi costanti.
«Valutando la situazione dall’inizio della pandemia, siamo incoraggiati dalle prestazioni di tutte le nostre maison, che dimostrano la forza del nostro portafoglio, così come la resilienza e la flessibilità delle nostre attività - ha commentato il ceo John D. Idol -. Siamo soddisfatti del terzo trimestre, poiché i ricavi hanno superato le nostre aspettative. I guadagni sono stati significativamente più alti del previsto, guidati da una rilevante espansione del margine lordo».
L'utile lordo è sceso a 848 milioni, con un margine del 65%, mentre l'utile operativo si è attestato a 167milioni, con margine opeativo del 12,8%. L'utile netto è ammontato a 179 milioni o 1,18 dollari per azione, in flessione del 17,3% su base annua.
Andando più nel dettaglio, nel quarter chiuso il 26 dicembre a performare meglio è stato il brand della Medusa, i cui ricavi si sono mantenuti pressoché invariati a 195 milioni di dollari (a cambi costanti ha registrato una flessione del 6,7%), generando anche un utile operativo di 13 milioni di dollari.
Decisamente meno positivi i dati relativi agli altri due brand in portafoglio: Jimmy Choo ha totalizzato 121 milioni di dollari di turnover (-26,7%), mentre Michael Kors si è fermato a 986 milioni di dollari, in calo del 18,6%.
Capri Holdings ha chiuso i primi nove mesi del 2020 con un giro d’affari di 2,863 miliardi di dollari (-34,3% a cambi correnti): anche su questo periodo a perdere meno posizioni è Versace (-23,2%), seguito da Jimmy Choo (-34,4%) e Michael Kors (-36,4%).
Il ceo Idol si è detto fiducioso su un possibile ritorno ai valori pre-pandemici entro l’anno fiscale 2023. Nei mesi scorsi si è fatto il nome di di Joshua Schuman, ex Coach, come suo possibile successore, visto che il contratto di Idol scade il prossimo 31 marzo (nella foto la Fall-Winter 2020/2021 di Versace).