TERZO TRIMESTRE IN CRESCITA PER L’E-TAILER

Zalando in volata con ricavi a +20% e focus sul cross-channel: anche in Italia il programma Connected Retail

La corsa di Zalando continua anche nel terzo trimestre. L’e-tailer tedesco ha definito la propria crescita «eccezionalmente forte e redditizia», grazie a numeri con incrementi a doppia cifra.

Il Gross Merchandise Volume (Gmv) è infatti aumentato del 29,9%, arrivando a 2,5 miliardi di euro, e i ricavi hanno fatto un balzo del 21,6%, portandosi a quota 1,8 miliardi di euro. Il margine dell’Ebit rettificato è pari al 6,4%.

Come spiegano da Berlino, l'accelerazione è stata trainata dalla forte domanda dei consumatori verso offerte digitali durante la pandemia, nonché dal successo del Partner Program e di Zalando Privé.

Proprio le performance positive ottenute dal programma con i partner in Paesi tra cui Germania, Olanda e Spagna, ha spinto i vertici a estendere il progetto anche in Italia, per supportare i negozi brick and mortar.

«Siamo molto lieti di annunciare che, a partire dalla prima metà del 2021, i negozi italiani potranno connettersi facilmente alla piattaforma tramite la nostra iniziativa del programma Connected Retail. Gli store avranno l'opportunità di vendere i propri prodotti online in maniera diretta agli oltre 35 milioni di clienti attivi su Zalando», afferma Riccardo Vola, Director of Southern Europe and Gift Cards at Zalando (nella foto).

«Il retail è stato duramente colpito dalla crisi del Coronavirus – aggiunge -. Allo stesso tempo, stiamo assistendo a una richiesta da parte dei rivenditori sempre maggiore di digitalizzare la propria attività. In qualità di piattaforma di moda europea con una forte rete logistica e un'infrastruttura tecnica intelligente, possiamo utilizzare le nostre capacità e risorse per supportare il settore in una delle sfide più urgenti».

A oggi sono circa 2mila i negozi attivi collegati e Zalando, che mira a triplicarne il numero nel 2021: un format che mira a emulare quello di Farfetch.

a.t.
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