The North Face il marchio più performante

Vf Corporation: +9% nel quarter, trainato da Emea e Nord America

I mercati Emea (+15%) e il Nord America (+12%) riescono a contrastare parzialmente la flessione nell’area Apac (-11%), così Vf Corporation archivia il quarto trimestre fiscale con ricavi in crescita del 9% a 2,8 miliardi di dollari. The North Face ha sostenuto il trend con un progresso del 24% a 770 milioni di dollari, mentre Timberland ha incrementato le vendite del 9% a 435 milioni e il workwear di Dickies ha registrato un +7% a 197 milioni. Invariato a 991 milioni il fatturato di Vans.

Nell’intero fiscal year 2022 il giro d’affari è salito del 28% a 11,8 miliardi (+27% a cambi costanti e +23% escluse le acquisizioni). The North Face si è riconfermato il marchio più performante: +33% nei 12 mesi a 2,46 miliardi. Vans e Timberland hanno messo a segno entrambi un +20%, a 3,47 e 1,51 miliardi rispettivamente. Dickies è salito del 19% a 702 milioni di dollari.

Il bilancio del quarto trimestre si è chiuso con un utile netto di 80,8 milioni di dollari, dagli 89,5 milioni dell’analogo quarter del fiscal year precedente. Su base annuale i profitti sono più che raddoppiati, da 407,9 milioni a 1,39 miliardi.

Il gruppo americano ha reso noto che la politica di tolleranza zero in Cina per contrastare il Covid sta avendo un impatto sulla fornitura di alcune materie prime, ma la maggior parte della supply chain è attualmente attiva e procede a livelli normali di operatività.

La congestione dei porti ha contribuito ai continui ritardi dei prodotti, ma l'azienda guidata da Steve Rendle sta collaborando con i suoi fornitori per ridurre al minimo le interruzioni e impiegando strategicamente il trasporto accelerato, in base alle necessità. Questa strategia ha portato a registrare un aumento delle scorte del 34% nel quarto trimestre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Nel nuovo anno fiscale la società prevede un aumento dei ricavi di almeno il 7% a cambi costanti, con The North Face che dovrebbe registrare un'avanzata a due cifre e Vans che procederà a una cifra singola.
e.f.
stats