Tornata a nuova vita dopo le stagioni del lockdown, Milano ha festeggiato negli ultimi mesi il ritorno in massa di turisti e operatori e l’inaugurazione di nuovi prestigiosi spazi tra il Quadrilatero e la Galleria. A questi si aggiunge ora la riapertura praticamente in concomitanza di due insegne iconiche nel centro città: Palazzo Trussardi e la storica pasticceria Sant Ambroeus.
Dopo essere stato chiuso per ristrutturazione nel 2021, è tornato operativo nel segno del lifestyle Palazzo Trussardi (nella foto), in seguito a una ristrutturazione a cura del team di architetti, artisti e designer dello studio dello studio di architettura berlinese bplus.xyz insieme a Thorben Gröbel.
Concepito come luogo di incontro tra moda, cibo e cultura, l’hub di piazza della Scala ospita il flagship della griffe insieme a due taste experience a cura dello chef stellato Giancarlo Perbellini, il ristorante al primo piano e il caffè al piano terra, che ospiterà anche la prima pasticceria dello chef a Milano.
A pochi passi di distanza, in corso Matteotti, nuova vita anche per la storica pasticceria milanese Sant Ambroeus, da oggi operativa dopo un’operazione di restyling curata da Fabrizio Casiraghi.
Un reopening che segna anche l’inaugurazione di un nuovo concetto di ristorazione, che va ad affiancare la tradizionale pasticceria. Il locale sarà aperto infatti per la prima volta anche a cena, sette giorni su sette, con un menù che fonde la tradizione italiana con quella statunitense, dove l’insegna, oggi in capo a SA Hospitality Group, conta diversi locali.
A suggellare il riponening, una colab con il mondo della moda, inscindibilmente legato con la cultura e la convivialità milanese. Per l’occasione nasce una capsule in partnership con The Attico composta da T-shirt, felpe, un cappellino e una tazza.
Una scelta non casuale per le fondatrici Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini, che per il loro marchio colgono preziosi spunti osservando le signore milanese che si riuniscono nei caffè per sorseggiare un caffè.
Fondata nel 1936, Sant Ambroeus è stata ceduta dai fondatori (la famiglia Cattaneo) alla famiglia Pauli, che a sua volta l’ha venduta alla famiglia Festorazzi negli anni Ottanta. Nel 2021 è stata la volta di SA Hospitality Group, realtà creata da Gherardo Guarducci con Dimitri Pauli nel 2003.
Il marchio Sant Ambroeus è approdato a New York nel 1982, con un ristorante sulla Madison Avenue, portato da Francesca Pauli, madre di Dimitri.
Oggi il nome Sant Ambroeus identifica un nutrito elenco di ristoranti negli Stati Uniti a cui si aggiungono le insegne Casa Lever e i ristoranti i wine bar Felice.