In Italia quasi il 90% dei franchisee ha un'età compresa tra 25 e 45 anni e sono più di 11.500 le imprenditrici. Lo rileva il Rapporto Assofranchising 2018.
Mentre a Milano è in corso il 33esimo Salone del Franchising (a Fieramilanocity fino al 27 ottobre), i numeri mostrano un segmento del retail con numeri in crescita.
Tenendo conto dei dati relativi al 2017 di 929 insegne italiane, sono quasi 200mila gli addetti, in aumento del 2% sul 2016, mentre il giro d’affari complessivo risulta di 24,5 miliardi di euro, in salita del 2,6%. Le insegne esaminate sono cresciute in termini di punti vendita in franchising su tutto il territorio nazionale (+1,9%), arrivando a 51.671.
Inoltre, sono aumentati in modo significativo gli store di insegne italiane all’estero (+28,1%). In parallelo, salgono i master delle insegne straniere che sviluppano il network nel nostro Paese, affidando il business a manager, imprese e personale italiano (+16,4%).
Le regioni con più insegne sono Lombardia (256 insegne), Lazio (104) e Campania (89).
Il franchising, come rilevano i ricercatori, si conferma un ottimo trampolino per giovani. In base alle statistiche del 2017 i franchisee di età compresa fra i 36 e i 45 anni superano il 64% del totale e i 25-35enni rappresentano il 24,6%. Un fenomeno che si lega anche alle richieste di investimento, diventate più ragionevoli (in alcuni casi non superano i 10mila euro).
«Col sistema franchising - commenta Italo Bussoli, presidente di Assofranchising - si riduce notevolmente il rischio di impresa e gli investimenti iniziali sono, in molti casi, estremamente competitivi. Affiliarsi a un gruppo già affermato permette anche a chi è alle prime armi di acquisire un know-how di rilievo: in questo modo, in breve tempo si impara un mestiere, rimanendo però imprenditori di se stessi».
Da Assofranchising fanno inoltre notare che si tratta di un business dove le donne scommettono sempre di più sulle proprie capacità imprenditoriali: in Italia sono oltre 11.500 le imprenditrici coinvolte, pari al 35,6% del totale (nella foto, uno store Blukids che, con Upim, è tra gli espositori di questa edizione del Salone del Franchising).