UN MESE DI STIPENDIO EXTRA PER I DIPENDENTI

Utili record di 618,2 milioni per il gruppo Bestseller

Dopo le difficoltà del 2020, causa pandemia, il gruppo Bestseller rialza la testa e chiude l’anno fiscale 2021 (fra il primo agosto 2020 e il 31 luglio di quest’anno) con utili record a 4,6 miliardi di corone danesi, equivalenti a 618,2 milioni di euro, rispetto ai 104 milioni dell’anno prima.

Nel periodo le vendite della società, che controlla brand come Jack&Jones, Only e Vero Moda, sono aumentate del 9%, attestandosi a 3,54 miliardi di euro, attività in Cina escluse, gestite da un partner.

Come ha spiegato il proprietario e ceo Anders Holch Povlsen (nella foto), la rimonta rispetto al 2020, quando le entrate erano calate del 50%, è stata possibile soprattutto grazie all'online e alla sperimentazione di canali di vendita alternativi, come le showroom virtuali e il social commerce.

«Abbiamo cercato di essere il miglior cliente per i nostri fornitori e il miglior fornitore per i nostri clienti – prosegue l'imprenditore –. Con gli investimenti fatti quest’anno siamo riusciti ad avvicinarci ancora di più a consumatori e partner e continueremo su questa strada».

L’azienda è però vicina anche ai suoi dipendenti, perché Bestseller offrirà loro come bonus 300 milioni di corone danesi, ossia 40 milioni di euro, equivalenti a un mese di stipendio extra.

«Siamo reduci da alcuni mesi difficili, ma nell’ultimo anno abbiamo combattuto - conclude Povlsen - Tutti hanno avuto un ruolo in questo risultato, testimonianza dello speciale spirito di squadra che abbiamo, una spinta incredibile e un'incredibile unità. Vogliamo riconoscere lo sforzo di ciascuno per aver fatto la sua parte».

Bestseller impiega 17mila persone, 4mila delle quali in Danimarca. L’azienda con sede a Brande (Danimarca) ha uffici in Francia, Paesi Bassi, Spagna, Belgio, Regno Unito, Austria, Germania, Finlandia, Norvegia e Canada.

a.t.
stats