Fondata nel 1981 da Alfio Vanuzzo e Morena Baldan, Suprema apre un nuovo capitolo e a partire dal 2020 esordisce sul mercato con due nuovi progetti.
A raccontare il new deal della realtà di Dolo (Venezia) è Alberto Vanuzzo, seconda generazione della famiglia, attivo in azienda con il ruolo di direttore marketing e comunicazione: «Da oltre 30 anni siamo leader nel segmento dell’abbigliamento e dei capispalla in pelle, montone e pelliccia da donna – racconta -. Un’expertise che ci ha convinto ad ampliare gli orizzonti e lanciare anche una linea al maschile».
Il debutto nel menswear è previsto con la primavera-estate 2020 e l’azienda è al lavoro per consegnare al trade la collezione “zero”, composta da una ventina di pezzi, il prossimo gennaio: «Iniziamo la nuova avventura dialogando con il parco clienti che già distribuisce la main collection femminile e che conosce la qualità dei nostri prodotti», precisa il giovane imprenditore, che sottolinea come Suprema sia ormai tra le poche realtà della Riviera del Brenta a competere sul mercato con un marchio in house, senza business unit dedicate alla produzione conto terzi.
Punta di diamante dell’offerta al maschile saranno capi con pellami dai trattamenti speciali, in particolare «una tamponatura fatta a mano – spiega Vanuzzo – che regala un effetto vintage, senza alterare la forma del capo».
Ma le novità non finiscono qui. Il 2020 terrà a battesimo un secondo nuovo progetto targato Suprema. Ad affiancare womenswear e menswear della main collection ci sarà infatti una nuova etichetta, battezzata Laboratorio Creativo.
Il nome è un programma: si tratterà di una capsule – uomo e donna – dove l’azienda veneziana potrà spingere l’acceleratore in fatto di creatività e sperimentazione, senza abdicare al proprio savoir-faire artigianale, puntando così a catturare l’attenzione di un pubblico giovane, smart e attento alle tendenze.
Diverso il timing di uscita: «Partiremo con la collezione maschile, al via con la primavera-estate 2020 – precisa Alberto Vanuzzo – per poi proseguire con quella femminile, che sarà disponibile dall’autunno-inverno 2020/2021».
Un assaggio dello stile di Laboratorio Creativo lo si potrà avere al prossimo White di Milano, dove sarà presentata ufficialmente la capsule per lei.
Una nuova freccia all’arco per un’azienda come Suprema, che realizza l’85% del fatturato (6,5 milioni di euro nel 2018) oltreconfine, grazie al link con oltre 300 wholesaler distribuiti tra Europa, Usa e Oriente.
«Pensiamo questa nuova proposta - conclude Vanuzzo – possa piacere molto anche al mercato italiano, che prima di altri sa cogliere le potenzialità di progetti ad alto tasso creativo come questo».