Un settore da 4,6 miliardi

Sistema Moda Italia apre le porte ai tessili tecnici di TexClubTec

Sistema Moda Italia, membro e fondatore di Confindustria Moda, va avanti lungo la strada dell'integrazione di tutte le realtà legate alle diverse aree dell'industria tessile-abbigliamento italiana. Arriva a bordo TexClubTec, l'associazione delle industrie italiane produttrici di tessili tecnici.

 

Cresciuto negli ultimi anni, grazie alla sempre maggiore richiesta di materiali con performance specifiche, il settore conta oltre 1.600 aziende in Italia, leader mondiali in molti segmenti del comparto, vale a dire il 35,7% della manifattura EU di tessile tecnico e il 12% delle aziede tessili italiane.

 

Il comparto, inoltre, è al primo posto in Europa, con un totale di 4,6 miliardi di euro (il 26,2% della produzione europea), davanti alla Germania (storica produttrice di tessile tecnico) con 4,4 miliardi di euro e alla Francia con 2 miliardi.

 

L’export italiano di tessile tecnico copre il 61% della produzione nazionale, con un saldo commerciale di 1,4 miliardi/euro. La produzione di tessile tecnico rappresenta inoltre il 22,5% di quella tessile italiana.

 

La Federazione rappresenta dunque in modo sempre più completo un sistema che conta oltre 400mila addetti e quasi 50mila aziende.

 

«Quest’ultima integrazione rende ulteriormente più performante lo scambio di conoscenze tra i vari attori - ha dichiarato Marino Vago, presidente di Smi -. Si dà vita, in questo modo, a nuovi scenari di interazioni tra ambiti diversi della manifattura, per risultati di eccellenza che tutto il mondo ci invidia e viene a cercare sul nostro territorio».

 

«Oggi - ha spiegato Andrea Parodi, presidente di TexClubTec - si apre una nuova fase, che consentirà alle aziende del tessile tecnico di ampliare i propri orizzonti, e al tessile abbigliamento nel suo complesso, di trarre beneficio dalle potenziali sinergie sui temi dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico».

c.me.
stats