UN TEMA DI ATTUALITÀ

Valentino investe sulla sostenibilità digitale con Karma Metrix

La maison Valentino ha avviato una collaborazione con Karma Metrix Energy Efficient Website, società italiana di search marketing e AI che aiuta le aziende a quantificare le prestazioni energetiche delle proprie pagine e dei siti web.

In base all’algoritmo Karma Metrix, l’emissione di CO2 prodotta dal sito valentino.com è attualmente pari a 2,56 grammi per pagina visualizzata: questo è il punto di partenza affinché la griffe possa misurare la propria efficienza energetica e attuare azioni volte a ridurne l’impatto sull’ambiente.

«Oggi è essenziale - si legge in una nota - iniziare ad affrontare l’annoso problema dell’inquinamento digitale causato dalle pagine online. Le emissioni di CO2 legate ai siti web, per via dei combustibili fossili con i quali sono alimentati i data center e i dispositivi finali (ma anche a causa di scelte di web design ancora poco efficienti) sono a livelli decisamente elevati».

Secondo il Global Carbon Project, il web è il quarto “Paese” al mondo per emissioni di anidride carbonica. È quindi necessario, secondo Valentino, continuare sì a raccontare e raccontarsi, ma senza dimenticare la tutela e la salvaguardia del pianeta.

A cura della redazione
stats