Alle soglie dei sessant'anni di attività (è stata fondata nel 1963 a Valenza) Lenti Villasco guarda al futuro sbarcando sul mercato del luxury con un proprio brand, pur continuando a produrre per conto dei grandi gruppi mondiali della gioielleria. Nasce così Lenti 1963, una linea di creazioni che reinterpreta lo stile della gioielleria tradizionale con linee contemporanee e di tendenza.
Con più di 10mila pezzi prodotti ogni anno nello stabilimento di oltre 2.500 metri quadrati in centro a Valenza, LentiVillasco è a tutti gli effetti uno dei protagonisti della gioielleria italiana. «Ma nonostante siano la storia e la tradizione ad aver dato alla nostra azienda un percorso solido, è all’innovazione e ai nuovi modi di presenziare il mercato che abbiamo pensato lanciandoci in questa nuova avventura», raccontano Danilo e Giuliana Lenti, entrambi amministratore delegato dell’azienda, illustrando la strategica di crescita del brand.
Nei piani di sviluppo ci sono anche l’apertura di alcuni monomarca e l’espansione internazionale. «Per il momento però, i nostri sforzi sono tutti rivolti allo sviluppo delle collezioni, che attualmente prevedono sei linee di prodotto, ma che in vista del 60esimo anniversario si amplieranno», anticipa Giuliana Lenti, che è responsabile creativa di Lenti1963.
Il posizionamento della collezione è medio alto, con gioielli il cui prezzo medio è di 12mila euro. Investimenti che potrebbero sembrare lontani dalle logiche di acquisto di impulso di un sito e-commerce. «Abbiamo voluto investire nell’e-shop – spiegano i fratelli Lenti – per instaurare un contatto con il cliente finale, che in tanti anni di presenza sul mercato non avevamo mai creato».
«Acquistare un gioiello online – proseguono i due imprenditori - non è un salto nel buio, anche perché intendiamo offrire un servizio fortemente personalizzato al cliente, che potrà seguire le principali fasi di lavorazione del gioiello ordinato attraverso video e immagini scambiati attraverso le nostre piattaforme social. Mentre chi preferirà il contatto fisico potrà sempre fare riferimento alla sede di Valenza, che è uno spazio aperto all’incontro e alla condivisione».
Di obiettivi di fatturato per il momento Danilo preferisce non parlare: «Per ora la nostra priorità è creare una brand awareness di Lenti 1963 e per questo, oltre a un’intensa attività social, stiamo per lanciare anche una campagna stampa. Ai numeri inizieremo a pensare in una seconda fase di questo progetto, non prima del 2023».