Il cda della Ermenegildo Zegna Holditalia ha dato l'ok alla cessione del 70% del capitale di Agnona a Roberto e Stefano Aimone, che si preparano ad assumere il ruolo rispettivamente di presidente esecutivo e direttore artistico.
L'attuale direttore creativo Simon Holloway, nominato a fine 2015, lascerà l'azienda per intraprendere nuove sfide professionali. Invece Alessandra Carra, da sei anni ceo del marchio, supporterà gli Aimone finché Stefano non assumerà anche il ruolo di amministratore delegato.
Di fatto Agnona resta in famiglia. Stefano è infatti figlio di Laura Zegna e Roberto è il marito.
L’operazione avviene in un momento di dinamismo del brand, come ha raccontato stessa Carra a Fashion lo scorso febbraio. Lo dimostra il ritorno al menswear dopo 20 anni di stand-by, e dopo quasi 70 anni di vita della label che con Simon Holloway puntava a capi senza tempo ma dal design contemporaneo. Sul fronte distributivo, l’idea del ceo era, prima del diffondersi della pandemia, quella di crescere in Europa, insistere su Stati Uniti e Canada, e aprire nuovi negozi in Corea, Russia e Germania.