Dopo le indiscrezioni circolate questa estate, ora arriva la conferma: Claudio Antonioli è il nuovo proprietario di Ann Demeulemeester, uno degli iconici “Antwerp Six” (insieme a Dries Van Noten, Walter Van Beirendonck, Dirk Bikkembergs, Dirk Van Saene e Marina Yee) che hanno contribuito a inserire il Belgio sulla mappa dello stilismo internazionale.
Nessuna informazione sul valore economico dell’operazione, che porterà sotto la “giurisdizione” italiana un marchio conosciuto per la sua estetica concettuale e gothic chic, con – in base all’accordo - l’archivio completo del brand, la sede operativa, lo storico negozio di Anversa e la showroom di Parigi.
La stilista belga - che ha annunciato il suo ritiro nel 2014 e dall’anno scorso è impegnata in un progetto legato alla casa, Dé Tableware - ha salutato con favore questo passaggio di mano: “Il signor Antonioli – ha dichiarato – è stato un compagno di viaggio sin da subito. Sono felice e ottimista per questo nuovo inizio. La maison si riempirà di nuova energia e guardo al futuro con fiducia”.
Per Claudio Antonioli, che si è ritagliato un ruolo da protagonista nello scenario del fashion system già con il suo store milanese e l’e-shop, si tratta di un nuovo capitolo imprenditoriale dopo le importanti operazioni messe a segno negli ultimi anni in qualità di presidente e co-fondatore del conglomerato streetwear New Guards Group, ceduto a Farfetch per una cifra di 675 milioni di dollari.
Il deal pone le basi per una nuova era della label Ann Demeulemeester sotto l’egida dell’imprenditore talent scout milanese: il marchio era controllato dalla ceo di lunga data Anne Chapelle, che ora lascerà il suo incarico per far posto a un altro amministratore delegato.
Contemporaneamente un nuovo corso si delineerà per lo stile, firmato fino all’estate scorsa da Sébastian Meunier, erede di Ann Demeulemeester dopo la sua uscita di scena e nel team dell'atelier creativo da un decennio. La designer di Anversa, artefice della griffe nel 1985, lo aveva infatti preso sotto la sua ala protettrice, insieme ad altri giovani talenti, affidandogli inizialmente la responsabilità della linea maschile.
Di sicuro si saprà qualcosa a breve: il brand ha infatti in programma di sfilare nella settimana della moda di Parigi il prossimo marzo.